ZigaForm version 6.1.2
Conferenza "ATEE Spring Conference 2020/2021" sul tema "Social justice, media and technology in Teacher education" - 28-29 novembre - Immagine

Conferenza “ATEE Spring Conference 2020/2021” sul tema “Social justice, media and technology in Teacher education” – 28-29 novembre

Conferenza “ATEE Spring Conference 2020/2021” sul tema “Social justice, media and technology in Teacher education” – 28-29 novembre

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la conferenza “ATEE Spring Conference 2020/2021” sul tema “Social justice, media and technology in Teacher education”.
La conferenza, promossa dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Association of Teacher Education in Europe, si terrà online dal 28.10.2021 al 29.10.2021.
Il tema principale della Conferenza riguarda il ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, inquadrando il rapporto tra tecnologia/media e istruzione alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali. Da questo punto di vista la Conferenza si concentrerà sulle nuove sfide e la crescente esigenza per i sistemi formativi di affrontare la questione da una prospettiva critica, impegnandosi ad affrontare tutte le forme di disparità in termini di accesso, partecipazione e risultati di apprendimento, esclusione sociale e discriminazione. Un approccio critico alla comprensione delle implicazioni degli sviluppi tecnologici per l’istruzione è particolarmente significativo in un mondo tecnologicamente denso e dominato da algoritmi che regolano in misura crescente le forme partecipative della vita sociale.
Il focus centrale di questa conferenza è la rilevanza di queste prospettive e approcci critici nel campo della ricerca e della pratica della formazione degli insegnanti.
La conferenza si focalizza su tre principali filoni di ricerca:

  • Decommodifying teacher (digital) education
  • Teaching critical media/digital literacy in multicultural societies
  • Digital technology and equity for inclusive teaching”

Tra i keynote speaker Renee Hobbs, Maria Chiara Pettenati e Shakuntala Banaji. Le iscrizioni per gli uditori sono ancora aperte.
Link: https://www.ateespring2020.education/registration/

Programma

Articoli correlati