Su richiesta delle prof.sse Rosita Deluigi e Elena Luppi, segnaliamo la 11th Conference of the ESREA Research Network on Education and Learning of Older Adults (ELOA) “Contemporary challenges of intergenerational education in lifelong learning societies”.
La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna e dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, si terrà online dal 21.10.2021 al 22.10.2021.
La conferenza si inserisce negli appuntamenti annuali promossi dall’ELOA e si propone di articolare una riflessione interdisciplinare sui processi di invecchiamento, di apprendimento continuo e sulle possibilità di sviluppo del dialogo intergenerazionale, anche a seguito delle ulteriori sfide emerse durante la pandemia di Covid-19 e agli effetti tuttora in essere. Il dialogo tra ricercatori favorirà la definizione di quadri di riferimento teoretici e metodologici, con una possibile comparazione tra contesti europei ed extra-europei che si interrogano costantemente sulle modalità di promozione di società attente ai processi di invecchiamento in chiave comunitaria. Non si prevedono fee di iscrizione e la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
La Conferenza prevede 3 panel di lavoro tematici, momenti di interazione tra i partecipanti e un panel dedicato alla riflessione condivisa sulle linee di progettazione europea.
Per informazioni collegarsi al sito: https://events.unibo.it/conference-esrea-eloa2021

Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”
Su richiesta dei proff. Alessandro Tolomelli e Marta Salinaro, segnaliamo il Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”. Il Master, organizzato dall’Università degli Studi