ZigaForm version 7.4.3

Colloquio internazionale e Lectio Magistralis Edgar Morin – 7 Novembre, Firenze

Colloquio internazionale e Lectio Magistralis Edgar Morin - 7 Novembre, Firenze - Locandina

Colloquio internazionale e Lectio Magistralis Edgar Morin – 7 Novembre, Firenze

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il 30° anniversario della Carta della Transdisciplinarità (CdTD): Colloquio internazionale e Lectio Magistralis Edgar Morin.
L’Evento, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà il 07.11.2024 dalle ore 08.30 alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze (Pazza San Marco 4, Firenze).
L’anno 2024 ricorre il 30° anniversario della Carta della Transdisciplinarità (CdTD), approvata nel Primo Congresso Mondiale della Transdisciplinarità ad Arrábida, in Portogallo, il 06.11.1994, su proposta di Edgar Morin, Basarab Nicolescu e Lima de Freitas e firmata dagli altri partecipanti al Congresso.
La sua sottoscrizione è tutt’oggi aperta.
La Celebrazione Internazionale del 06-07.11.2024 ripercorre il cammino della Carta a partire dai suoi fondatori Basarab Nicolescu e Edgar Morin, analizza l’emergenza della Transdisciplinarità (TD) tra il XX e il XXI secolo attraverso una molteplicità di studi e centri di ricerca, formazione ed azione nel mondo.
Negli ultimi 30 anni, la Carta è stata il punto di riferimento e di approfondimento anche del Secondo e Terzo Congresso Mondiale TD, in Brasile (2005) e in collegamento remoto dal Messico in oltre 40 Paesi, a causa della pandemia del COVID (2020-2021). La Celebrazione si svolge il 6 novembre in mondovisione (on-line) attraverso le testimonianze di studiosi e gruppi di orientamento transdisciplinare distribuiti in diversi Paesi, passando attraverso i continenti: si inizia in America da Città del Messico alle 5.00 e, seguendo gli orari dei fusi orari dell’Africa, dell’Europa e altre regioni, la celebrazione si chiude con testimonianze significative in Asia di notte, dopo una lunga giornata in collegamento continuo.
Il 07.11.2024 avrà luogo invece il Colloquio Transdisciplinare organizzato dalla Cattedra TD in “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” dal titolo “La pace al di là della violenza. La sfida dell’ecologia transdisciplinare”, con la Lezione Magistrale di EDAGAR MORIN “Cosa può la transdisciplinarità e il pensiero complesso per la pace?”.
Il tema centrale della Celebrazione del trentennale della CdTD è la pace oltre la violenza, esaminata attraverso la filigrana della TD, centrata sull’ecologia integrale, intesa nell’accezione della sfida dell’Ecologia transdisciplinare al paradigma storico della violenza insita nella natura immutabile della specie umana. La Celebrazione Internazionale della Carta della Transdisciplinarità del 06-07.11.2024 si chiude con l’impegno a consolidare la Rete Mondiale della Transdisciplinarità in cammino verso il IV Congresso Mondiale della Transdisciplinarità che si realizzerà entro il 2030: una comunità di azione, conoscenza, intelligenza, coscienza per il lavoro congiunto di cittadini della Terra espressi da ricercatori reali, gruppi diversi, organismi e istituzioni connesse, e ogni altro attore impegnato nella sfida della pace dell’ecologia trans-complessa.

Comitato Internazionale – Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace, Università degli Studi di Firenze – CTU (Firenze, Italia) – Transcomplexa & ENAH (Città del Messico, Messico) – CIRET (Parigi, Francia)
Link Cattedra Transdisciplinare UNESCO: https://www.utc.unifi.it o https://www.transdisciplinariedad.mx/convocazione/ o https://www.facebook.com/CattedraTransdisciplinareUNESCO

Programma

Articoli correlati