Su richiesta della prof.ssa Anna Grazia Lopez, segnaliamo il Ciclo di incontri “Settimana dei diritti delle bambine e dei bambini”.
Il Ciclo di incontri, organizzato dal Centro di Ricerca e Studio per l’infanzia dell’Università degli Studi di Foggia, si terrà dal 20.11.2023 al 24.11.2023 presso l’Aula A del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia (Via Arpi 176, Foggia).
Il ciclo di incontri è articolato in tre momenti: un seminario di apertura, intitolato “Spiegami, per favore, i miei diritti…” Dialoghi sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’anniversario della Convenzione Onu”, un tavolo tecnico sul sistema integrato 0-6 e una serie di laboratori di lettura sul tema, rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie della città di Foggia.
La prima giornata vedrà, oltre alla partecipazione di studiose del settore, che dialogheranno intorno alle questioni oggetto del ciclo di incontri, anche di docenti degli istituti scolastici del territorio, che racconteranno in quali modi si possa fare scuola promuovendo i diritti delle bambine e dei bambini.
La seconda giornata coinvolgerà i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia del territorio e, infine, le ultime tre, saranno dedicate ai laboratori intorno al libro “Io, io… e gli altri?” di Nicoletta Costa, che chiuderà con un suo intervento anche il seminario di apertura.
Comitato Scientifico: Anna Grazia Lopez, Rossella Caso, Alessandra Altamura, Angelica Disalvo, Angelica Padalino, Valerio Palmieri, Ilaria Paolicelli. Segreteria organizzativa: Anna Grazia Lopez (annagrazia.lopez@unifg.it), Rossella Caso (rossella.caso@unifg.it) e Valerio Palmieri (valerio.palmieri@unifg.it)
Per accedere allo Zoom: https://us02web.zoom.us/j/83961689638?pwd=VWFubDA3NDh3a2dqcStzeXN1SDRTQT09 (Passcode: unifg)

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo