Ciclo di incontri “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro” – 21 e 29 novembre, Cagliari

Ciclo di incontri “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro” – 21 e 29 novembre, Cagliari

Su richiesta del Prof. Salvatore Deiana, segnaliamo il ciclo di incontri “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro”.
Il ciclo di incontri si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 16.30 e 29.11.2019 dalle ore 17.00 a Cagliari.
In relazione al volume “Pedagogiste e pedagogisti tra formazione e lavoro. Narrazioni e letture della scena pedagogica universitaria e professionale”, a cura di Salvatore Deiana, Pensa MultiMedia, Lecce 2019, i corsi di laurea dell’area pedagogica dell’Università di Cagliari organizzano un ciclo di incontri dallo stesso titolo del libro. Il ciclo avrà inizio giovedì 21.11.2019 alle 16.30 nell’aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, con il seminario “L’Università e la costruzione di un sapere professionale”, in cui interverranno i ricercatori Claudio D’Alessandro ed Enrico Euli, mentre la relazione principale sarà tenuta dal professor Piero Crispiani, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Macerata, sul tema “Elementi per l’identificazione e il riconoscimento della figura professionale del pedagogista”.
Il ciclo proseguirà venerdì 29.11.2019 alle ore 17.00, con un incontro nell’aula Capitini, riguardante “Le associazioni professionali pedagogiche e le tesi di ricerca sul pedagogista”, con interventi di rappresentanti locali di alcune importanti associazioni professionali pedagogiche (APP, CONPED, UNIPED, ANPE) e di laureate magistrali su tesi di indagine sul primo post lauream delle pedagogiste e l’esercizio della professione di pedagogista in Sardegna.
Questi primi due incontri saranno moderati dal curatore del volume, il ricercatore di Pedagogia generale e sociale Salvatore Deiana.
Infine, il ciclo confluirà in sei seminari laboratorio con pedagogiste e pedagogisti esperi, su esperienze di esercizio della professionalità del pedagogista, nei diversi campi dei servizi socioeducativi comunali, della consulenza pedagogica alla genitorialità, del coordinamento dell’equipe di un centro di aggregazione ed educativa di strada, della libera professione, del supporto pedagogico scolastico.
In generale, il ciclo di incontri, così come il volume, intende dare un contributo al percorso- processo di identificazione e riconoscimento del ruolo, della funzione e della competenza della figura professionale del pedagogista, che come noto ha avuto una svolta significativa in occasione dell’approvazione della legge 205 del 2017, con i commi 594-601, i quali ne sanciscono formalmente l’esistenza, l’identità, il corso di laurea deputato alla formazione specifica e abilitante all’esercizio della professione.

Locandina

Articoli correlati