ZigaForm version 6.1.2
Cerimonia Intitolazione Aula Professore Giuseppe Acone - 27 Ottobre, Fisciano (Salerno)

Cerimonia Intitolazione Aula Professore Giuseppe Acone – 27 Ottobre, Fisciano (Salerno)

Cerimonia Intitolazione Aula Professore Giuseppe Acone – 27 Ottobre, Fisciano (Salerno)

Su richiesta della prof.ssa Marinella Attinà, segnaliamo la Cerimonia di Intitolazione dell’Aula C11 al Professore Giuseppe Acone.
L’Evento, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, si terrà il 27.10.2023 dalle ore 10.00 presso l’Università degli Studi di Salerno (Via Giovanni Paolo II 132, Fisciano, Salerno).
Saranno previsti i saluti istituzionali del Prof. Vincenzo Loia (Magnifico Rettore – Università di Salerno), della Prof.ssa Paola Aiello (Direttrice DiSUFF). Introdurrà e coordinerà la Prof.ssa Marinella Attinà dell’Università di Salerno, interverranno il Prof. Giuseppe Bertagna dell’Università di Bergamo, il Prof. Riccardo Pagano dell’Università Aldo Moro di Bari e il Dott. Corrado Lembo (Magistrato già Procuratore della Repubblica del Tribunale di Salerno). Concluderanno la Prof.ssa Marinella Attinà e il Prof. Maurizio Sibilio (Prorettore dell’Università di Salerno).
La presenza viva e vivace di Giuseppe Acone non è rinvenibile solo nei sui scritti – tra i quali si ricordano, solo a titolo esemplificativo, L’ultima frontiera dell’educazione, Declino dell’educazione e tramonto d’epoca e La paideia introvabile – e nell’impegno intellettuale e didattico. Tutta la sua vita è stata contrassegnata da un’autentica e vibrante responsabilità istituzionale: nel 1983 fu eletto Direttore dell’Istituto di Pedagogia, Psicologia e Sociologia dell’Università di Salerno, carica che conservò fino all’ Ottobre 1987, anno in cui venne eletto Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione presso la stessa Università.
Nel 1988 fu chiamato a presiedere il Consiglio di Corso di laurea in Pedagogia, presso l’Università di Salerno, carica che terrà fino al 1995. Fu eletto Preside di Facoltà nel 1996, carica ricoperta fino al 31 Ottobre 2004. Dal 2007 fu chiamato nuovamente a dirigere il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno.
Nel Novembre 2012 fu nominato Professore emerito di Pedagogia Generale presso l’Università di Salerno. Muore a Campagna (Salerno) il 30 Maggio 2018.

Locandina

Articoli correlati