Su richiesta della prof.ssa Gabriella D’Aprile, segnaliamo la cerimonia di apertura del master universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”.
La giornata inaugurale del master, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) e promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, si terrà online in data 22.07.2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Alla presenza di 140 corsisti, i lavori si apriranno con i saluti istituzionali della prof.ssa Loredana Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, del prof.re Alberto Fichera, Delegato alla didattica presso l’ateneo catanese, del dott.re Raffaele Ciambrone, Dirigente tecnico della Direzione Generale per lo Studente, Ministero dell’Istruzione, della dott.ssa Fiorella Palumbo, Dirigente tecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. Seguirà la lezione inaugurale della prof.ssa Gabriella D’Aprile, direttrice del Master, dal titolo “Formare alla cura interculturale”.
Il Master si propone di arricchire la professionalità dei docenti, dal punto di vista teorico, metodologico, applicativo in relazione ai temi dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e dell’inclusione educativa delle alunne e degli alunni con background migratorio. Il tema della diversità culturale impone una “torsione” dello sguardo, oltreconfine, che permetta di accogliere l’alterità come limen, ricchezza dell’esistenza, fondamento della condizione umana. Ecco l’appello rivolto agli insegnanti, “custodi di futuro”, generatori di cambiamento e di destini umani, per un’autentica cultura formativa della cura interculturale.
Per collegarsi all’evento: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Njk2MWIyOTctYjViNS00MmM4LTgwMWUtYmJhNGQ0NzhhMzhm%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%22a075147b-d5e0-4edb-9d82-20ffdf341adc%22%7d

Call for Papers Rivista “Graphos” sul tema “Neuroscienze e scrittura”
Su richiesta dei proff. Cinzia Angelini e Roberto Travaglini, segnaliamo la Call for Papers della Rivista “Graphos” sul tema “Neuroscienze e scrittura”. L’adesione a quanto le attuali neuroscienze sostengono a