Call for proposals “Terzo Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02” sul tema “La ricerca storico-educativa nelle scuole di dottorato in Italia” – 24 settembre

Su richiesta dei proff. Tiziana Pironi e Giuseppe Zago, segnaliamo la call for proposals per il “Terzo Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02” sul tema “La ricerca storico-educativa nelle scuole di dottorato in Italia”.
Il seminario-workshop, organizzato dal CIRSE, si terrà online in data 24.09.2021.
Il CIRSE organizza un seminario-workshop rivolto a tutti i dottorandi del nostro settore di ricerca. Sono invitati in modo particolare gli iscritti al secondo e al terzo anno del Corso. L’obiettivo è far conoscere alla comunità scientifica di riferimento i progetti di ricerca e far dialogare studiosi e dottorandi impegnati su temi di ricerca affini (storia dell’educazione, storia della pedagogia, letteratura per l’infanzia, storia della scuola, educazione comparata). Il CIRSE intende inoltre promuovere rapporti e scambi più stretti fra giovani studiosi nella prospettiva di dar vita ad una comunità permanente di confronto.
Il seminario si terrà venerdì 24.09.2021 e sarà organizzato dall’Università di Padova in forma telematica. All’interno di due sessioni, i dottorandi del secondo anno presenteranno il proprio progetto di ricerca (tempo a disposizione 10 minuti con la possibilità anche di proiettare un massimo di 4/5 slide) per un feedback da parte dei discussant. Nella terza sessione i dottorandi del terzo anno e i neodottori di ricerca potranno esporre la propria ricerca con la possibilità di presentare 4/5 slide (tempo a disposizione 10 minuti). I dottorandi interessati sono invitati a dare conferma della loro partecipazione all’iniziativa, indicando l’anno di dottorato a cui sono iscritti, e inviando un abstract della loro tesi (conclusa o in corso) di massimo 5.000 battute, contenente: titolo della ricerca; obiettivi; metodologia; fonti ed essenziale bibliografia.
La scadenza per presentare gli abstract è il 10.07.2021.
Vanno inviati alla segreteria del CIRSE e in cc ai proff. [email protected] e [email protected].
Si invitano i colleghi e i soci CIRSE a diffondere l’iniziativa.

Call