Su richiesta dei proff. Tiziana Pironi e Giuseppe Zago, segnaliamo la call for proposals per il “Terzo Workshop nazionale dei dottorandi in M-PED/02” sul tema “La ricerca storico-educativa nelle scuole di dottorato in Italia”.
Il seminario-workshop, organizzato dal CIRSE, si terrà online in data 24.09.2021.
Il CIRSE organizza un seminario-workshop rivolto a tutti i dottorandi del nostro settore di ricerca. Sono invitati in modo particolare gli iscritti al secondo e al terzo anno del Corso. L’obiettivo è far conoscere alla comunità scientifica di riferimento i progetti di ricerca e far dialogare studiosi e dottorandi impegnati su temi di ricerca affini (storia dell’educazione, storia della pedagogia, letteratura per l’infanzia, storia della scuola, educazione comparata). Il CIRSE intende inoltre promuovere rapporti e scambi più stretti fra giovani studiosi nella prospettiva di dar vita ad una comunità permanente di confronto.
Il seminario si terrà venerdì 24.09.2021 e sarà organizzato dall’Università di Padova in forma telematica. All’interno di due sessioni, i dottorandi del secondo anno presenteranno il proprio progetto di ricerca (tempo a disposizione 10 minuti con la possibilità anche di proiettare un massimo di 4/5 slide) per un feedback da parte dei discussant. Nella terza sessione i dottorandi del terzo anno e i neodottori di ricerca potranno esporre la propria ricerca con la possibilità di presentare 4/5 slide (tempo a disposizione 10 minuti). I dottorandi interessati sono invitati a dare conferma della loro partecipazione all’iniziativa, indicando l’anno di dottorato a cui sono iscritti, e inviando un abstract della loro tesi (conclusa o in corso) di massimo 5.000 battute, contenente: titolo della ricerca; obiettivi; metodologia; fonti ed essenziale bibliografia.
La scadenza per presentare gli abstract è il 10.07.2021.
Vanno inviati alla segreteria del CIRSE e in cc ai proff. tiziana.pironi@unibo.it e giuseppe.zago@unipd.it.
Si invitano i colleghi e i soci CIRSE a diffondere l’iniziativa.

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo