ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Rivista "Education Sciences & Society (ESS)" sul tema "Intelligenza Artificiale Generativa nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità" - Call

Call for Paper Rivista “Education Sciences & Society (ESS)” sul tema “Intelligenza Artificiale Generativa nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità”

Call for Paper Rivista “Education Sciences & Society (ESS)” sul tema “Intelligenza Artificiale Generativa nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità”

Su richiesta delle Prof.sse Lorella Giannandrea, Chiara Laici e Francesca Gratani, segnaliamo la Call for Paper per il numero 2/2024 della Rivista “Education Sciences & Society (ESS)” sul tema “Intelligenza Artificiale Generativa nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità”.
Il tema di questo numero mira a esplorare come l’intelligenza artificiale (AI) possa essere utilizzata per migliorare le esperienze di apprendimento di studenti e insegnanti nell’attuale contesto in cui tale tecnologia sta modificando l’agire didattico e le pratiche di valutazione. Negli ultimi dieci anni si è osservato un repentino aumento di interesse verso le tecnologie di intelligenza artificiale generativa (GenAI) (Farazouli et al., 2023; Moorhouse et al., 2023), anche in relazione ai contesti di formazione, nella scuola primaria e secondaria e in ambito universitario.
Le recenti evoluzioni nella GenAI promettono di rivoluzionare le pratiche di insegnamento e di valutazione introducendo nuove opportunità, ma al tempo stesso sollevando anche preoccupazioni riguardo l’integrità accademica (Cotton et al., 2023; Nikolic et al., 2023), l’equità (Sandvik et al., 2023) e la necessità di fornire un supporto adeguato ai docenti nella progettazione e nell’utilizzo sicuro, consapevole e responsabile di dispositivi didattici supportati da tali tecnologie (Zhang & Wang, 2021).
Questo numero vuole esplorare i vari aspetti della GenAI nell’istruzione e nella formazione universitaria, raccogliendo esperienze e riflessioni sulle seguenti tematiche:

  1. Integrazione della GenAI nelle pratiche didattiche:
    • Esempi ed esperienze: impatto sull’apprendimento degli studenti e sulla relazione insegnante-studenti.
    • Supporto e sviluppo delle competenze digitali.
    • La voce degli studenti sull’uso della GenAI in aula: cosa cambia rispetto a motivazione, engagement e qualità delle performance accademiche.
    • Questioni etiche e problematiche relative alla privacy degli studenti.
  2. Personalizzazione dell’apprendimento:
    • Tecnologie di AI per l’apprendimento adattivo.
    • Esperienze personalizzate per studenti con diverse esigenze e background: ruolo della GenAI nella promozione di un apprendimento inclusivo.
    • Valutazione dell’efficacia e dell’equità di tali approcci.
  3. Ruolo degli insegnanti nell’era della GenAI:
    • Sfide e opportunità per gli insegnanti legate all’introduzione dell’AI.
    • L’AI nella formazione e nello sviluppo professionale per gli insegnanti.
    • Percezioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le nuove tecnologie educative basate sull’AI.
  4. Impatti psicologici e sociali:
    • Effetti dell’interazione con l’AI sulla motivazione e il benessere degli studenti.
    • Dinamiche sociali e collaborazione in ambienti educativi assistiti da AI.
    • Percezioni e atteggiamenti degli studenti verso la GenAI.
  5. Prospettive future:
    • Innovazioni emergenti nella GenAI applicata all’istruzione:
    • Visioni per il futuro della scuola e dell’università con l’AI.
    • Scenari utopistici e distopici dell’educazione potenziata dall’AI.

Languages: English, French, Italian
Manuscripts due: September 10, 2024
The issue will be published in December 2024
Please send your article to: https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/about/submissions#online
Submissions and follow the instructions to submit your article
For assistance: Stefania Rosato journals@francoangeli.it
Call: https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/announcement/view/79

Call

Articoli correlati