Su richiesta dei proff. Massimiliano Stramaglia e Tommaso Farina, segnaliamo la Call for Papers per il numero 2/202 della Rivista “Education Sciences & Society” sul tema “Arte, Moda e Ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici”.
La Call si propone di pervenire a possibili canoni interpretativi della società attuale a partire da tre parole chiave – Arte, Moda e Ambiente – che ben si inseriscono all’interno del dibattito pedagogico contemporaneo. Dalla funzione riparatrice dell’arte al valore educativo e formativo dell’esperienza artistico-espressiva; dall’importanza di un’interpretazione critica dei diversi linguaggi comunicativi alla funzione della moda e dei trend di anticipare i cambiamenti globali negli atteggiamenti e nei consumi; dalla funzione dei contesti non formali e informali quali luoghi privilegiati per un apprendimento partecipato e situato alle sfide di un’educazione sempre più “sostenibile” e orientata al rispetto e alla tutela del nostro pianeta. L’obiettivo, pertanto, è quello di raccogliere contributi italiani e stranieri – da parte di docenti, ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca e dottorandi – con una chiara connotazione pedagogica, utili a identificare costrutti epistemologici e buone pratiche educative (quali-quantitative, esperienziali, artistiche, sociali, recenti o in corso) sui temi sopradescritti.
Tutti i contributi saranno sottoposti a un processo di double-blind peer review, dovranno avere una lunghezza massima di 20.000 battute (spazi, note e bibliografia inclusi), includere un abstract in italiano e uno in inglese, 5 parole chiave in italiano e 5 in inglese. Le lingue accettate sono le seguenti: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Scadenza per l’invio dei contribuiti: 01.09.2023
L’invio deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma della rivista seguendo le istruzioni presenti al seguente link: https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/about/submissions
Per maggiori informazioni: https://journals.francoangeli.it/index.php/ess/announcement/view/62

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo