Su richiesta dei Proff. Elena Mignosi e Giuseppe Burgio, segnaliamo la Call for Papers per il numero 1/2025 della Rivista “Pedagogia delle differenze. Bollettino della Fondazione Fazio Allmayer” sul tema “Oltre l’inclusione. Per un approccio storico-culturale alla pedagogia delle differenze”, a cura di Diego Di Masi (Università di Torino) e Alessio Surian (Università di Padova).
L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra i campi della teoria e della ricerca ispirati alle opere di Vygotskij sulla difettologia in relazione alle pratiche educative e cliniche. Diversi concetti e principi sviluppati da Lev Vygotskij e dai suoi collaboratori (la “scuola” storico-culturale) forniscono, infatti, un terreno significativo per le attuali concezioni dello sviluppo psichico del bambino e della struttura della mente umana.
L’opera di Vygotskij ha offerto diversi stimoli per:
- ripensare le diagnosi, riflettere sul processo di etichettatura,
- interpretare i deficit da una prospettiva di sviluppo,
- impostare una prospettiva interprofessionale e multidisciplinare,
- comprendere il ruolo della mediazione culturale,
- collocare la partecipazione delle famiglie e dei bambini all’interno del sistema dei processi di costruzione della conoscenza.
Saranno accettate presentazioni teoriche ed empiriche basate sulla prospettiva storico-culturale e sulle pratiche professionali inclusive. Sono benvenuti gli interventi che contribuiscono a una migliore comprensione dei concetti e delle pratiche nel campo dell’educazione e delle differenze e del lavoro con persone che vivono in condizioni di vulnerabilità e con popolazioni emarginate/discriminate.
Si accettano contributi che derivano da studi di carattere:
- epistemologico-teorico;
- storico-educativo;
- empirico (quantitativo, qualitativo e quali-quantitativa);
- esperienze sul campo presentate come buone prassi derivanti da progetti di ricerca internazionali/nazionali e/o da interventi educativi.
Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese Lunghezza massima: 35.000 caratteri (spazi inclusi).
Date:
- Scadenza invio proposte: 22.04.2025
- Risultati della peer review: 26.05.2025
- Revisione dell’articolo: 10.06.2025
- Pubblicazione numero: 06.2025
Il link alla call della rivista e per l’invio delle proposte di contributi è: https://www.pedagogiadelledifferenze.it/home/index.php/pdd/call-for-paper

