ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Dirigenti Scuola" sul tema "1974-2024. Cinquant'anni dai decreti delegati. Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia" - Call

Call for Papers Rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “1974-2024. Cinquant’anni dai decreti delegati. Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia”

Call for Papers Rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “1974-2024. Cinquant’anni dai decreti delegati. Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia”

Su richiesta del prof. Francesco Magni, segnaliamo la Call for Papers della Rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “1974-2024. Cinquant’anni dai decreti delegati. Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia”.
La rivista “Dirigenti Scuola” intende dedicare la sezione monografica del prossimo fascicolo annuale, che sarà pubblicato nel mese di dicembre 2024, al tema: “1974-2024: cinquant’anni dai decreti delegati. Proposte di riforma della partecipazione e casi di studio per una rinnovata alleanza educativa scuola-famiglia”.
Il 1974 è stato un anno decisivo per la storia della scuola italiana. Com’è noto, infatti, furono emanati alcuni “decreti delegati” scaturiti dalla legge 30 luglio 1973, n. 477. Tra questi il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416 istituiva nelle scuole di ogni ordine e grado gli organi collegiali dando avvio alla stagione della “partecipazione”. Le cronache degli ultimi tempi registrano però una crescita di episodi conflittuali tra genitori e insegnanti, fino a veri e propri casi di violenza a danni degli insegnanti e/o di bullismo tra studenti. La stagione della “partecipazione” sembra ormai lontana e il rischio è di trovarsi in un diffuso individualismo solitario che sfocia talvolta in situazioni di incomunicabilità e scontro.
Da più parti si invoca una revisione delle funzioni e dei compiti degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche, fermi alle esigenze di cinquanta anni fa. Ma il tema di fondo appare ben più ampio, coinvolgendo l’intero mondo degli adulti in rapporto con le istituzioni educative e formative. Come dunque favorire una collaborazione feconda tra scuole, famiglia, mondo del lavoro e delle imprese, specialisti? Come il mondo degli “adulti” si interfaccia con il mondo della “scuola” e quali proposte per favorirne un complessivo ripensamento che vada oltre una prospettiva di mera “rappresentanza” delle varie componenti ma si ingaggi in un impegno educativo più ampio? In questo contesto, quale può essere il ruolo del dirigente scolastico?
La rivista “Dirigenti Scuola” vuole dedicare la sezione monografica del prossimo fascicolo ad approfondire i temi e i problemi qui sinteticamente richiamati, presentando studi di carattere teorico, di ricerca empirica e sperimentale, così come il racconto di best practices, la discussione di casi di studio, la rendicontazione di progetti locali, nazionali e internazionali.
Le lingue accettate per la stesura degli articoli sono: italiano, inglese e spagnolo. Sono invitati a partecipare docenti universitari, dirigenti scolastici, ricercatori, assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, insegnanti delle scuole primarie e secondarie, cultori della materia tramite l’invio di saggi che saranno valutati tramite double-blind peer review.
Coloro che volessero contribuire al fascicolo sono invitati a segnalare il proprio interesse via e-mail (dirigentiscuola.studium@gmail.com) entro il prossimo 30.06.2024, inviando un breve abstract del contributo (max 3.000 battute).
I contributi definitivi, forniti di un breve abstract in italiano e in inglese e di 5 parole chiave in italiano e 5 keywords in inglese, dovranno avere un’estensione compresa tra le 20.000 e le 40.000 battute (spazi, note e bibliografia inclusi) e dovranno essere inviati all’indirizzo della redazione della rivista (dirigentiscuola.studium@gmail.com) entro e non oltre il 20.09.2024.
Per ulteriori informazioni: https://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Articoli correlati