ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Studium Educationis" sul tema "Famiglia, famiglie, relazioni familiari. Sguardi e azioni nell'impegno pedagogico" - Call

Call for Papers Rivista “Studium Educationis” sul tema “Famiglia, famiglie, relazioni familiari. Sguardi e azioni nell’impegno pedagogico”

Call for Papers Rivista “Studium Educationis” sul tema “Famiglia, famiglie, relazioni familiari. Sguardi e azioni nell’impegno pedagogico”

Su richiesta dei proff. Marco Ius e Elisabetta Madriz, segnaliamo la Call for Papers del numero 1/2024 per la Rivista di Fascia A “Studium Educationis” sul tema “Famiglia, famiglie, relazioni familiari. Sguardi e azioni nell’impegno pedagogico”.
Perché l’oggetto relazioni familiari nella ricerca pedagogica? Cosa ha comportato, a livello teoretico e a quello delle pratiche educative, il passaggio dalla famiglia alle famiglie e alle relazioni familiari? Quali sguardi e azioni interrogano e interpellano la pedagogia delle relazioni familiari oggi? Quali sono gli ambiti con cui si relaziona la categoria del “familiare”? Come promuovere le relazioni familiari nei diversi contesti e servizi volti alla promozione e all’accompagnamento della crescita di tutte e tutti e, in particolare, di coloro che si trovano a fronteggiare situazioni di vulnerabilità, di povertà educativa e di svantaggio sociale? Quali impegni sono necessari e quali ricadute per la crescita delle persone si prospettano per contrastare la disuguaglianza e garantire giustizia sociale? Quali ruoli e posture per coloro che sono impegnati nelle azioni di ricerca nell’ambito della pedagogia delle relazioni familiari?
La ricerca pedagogica è implicata praticamente, e pertanto eticamente, nell’approfondire tali questioni e delineare riflessioni volte a orientare le pratiche educative indirizzate alla promozione, alla prevenzione e alla protezione delle relazioni familiari, e alla crescita della persona umana nelle sue espressioni singolari e plurali. Tale ricerca abbraccia scenari che vanno da quelli più intimi a quelli più diffusi, attraversando regioni affettive, sociali, politiche e normative dell’umano e della sua organizzazione in comunità. Il focus accoglie contributi di carattere teorico, empirico ed esperienziale.
Di seguito, in dettaglio, alcune piste di analisi e riflessione attorno alle quali invitiamo gli interessati a inviare i loro contributi:

  • la dimensione teoretica ed epistemologica della pedagogia delle relazioni familiari;
  • le competenze educative per l’accompagnamento delle relazioni familiari nei molteplici servizi socio-educativi;
  • i percorsi di formazione di base e continua per i professionisti impegnati nella promozione delle relazioni familiari;
  • la partecipazione delle famiglie nei servizi a loro dedicati e nelle politiche sociali e culturali a loro destinate;
  • famiglie, vulnerabilità, povertà educativa, svantaggio sociale, disuguaglianza e giustizia sociale;
  • revisioni della letteratura nazionale e internazionale sul focus relazioni familiari.

Per maggiori informazioni: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/announcement/view/59

Call

Articoli correlati