ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "RTH. Research Trends in Humanities" sul tema "Digital Trends in Teaching and Learning. Transizioni digitali, motivazione a insegnare e apprendere" - Call

Call for Papers Rivista “RTH. Research Trends in Humanities” sul tema “Digital Trends in Teaching and Learning. Transizioni digitali, motivazione a insegnare e apprendere”

Call for Papers Rivista “RTH. Research Trends in Humanities” sul tema “Digital Trends in Teaching and Learning. Transizioni digitali, motivazione a insegnare e apprendere”

Su richiesta del prof. Alessandro Ciasullo, segnaliamo la Call for Papers per il numero 12 della Rivista “RTH. Research Trends in Humanities” sul tema “Digital Trends in Teaching and Learning. Transizioni digitali, motivazione a insegnare e apprendere”.
Le transizioni digitali attualmente in corso sono processi dinamici che riguardano sia la dimensione dell’insegnamento sia quella dell’apprendimento e spingono a interrogarci su ipotesi di ricerca ancora non definite, in continuo divenire e futuribili. In questa prospettiva, il numero intende dare spazio a contributi teorici, metodologici e applicativi che tecnologie digitali affrontino i temi in oggetto:

  • ⁠Esiste una specificità del digitale?
  • Che relazione c’è oggi tra alfabetizzazione e alfabetizzazione digitale?
  • L’uso del digitale (e quale digitale) può incoraggiare la motivazione ad apprendere degli studenti?
  • Quali competenze digitali possono promuovere e innovare la professione docente?
  • La competenza digitale è un vero e proprio talento?
  • Possiamo colmare la distanza tra le competenze digitali di docenti e studenti?
  • Come si caratterizza questo divario?

Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca, dottorandi interessati ed esperti nelle tecnologie sono invitati a inviare contributi in italiano e/o in inglese.
I contributi, in forma di saggio della lunghezza minima di 20.000 caratteri (spazi inclusi), dovranno essere inviati all’indirizzo: rth@unina.it.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 30.09.2024.
Il processo di referaggio e accettazione per la stampa sarà completato entro il 30.11.2024.
I contributi saranno valutati con un processo di peer review in modalità double blind.
Per maggiori informazioni: http://www.serena.unina.it/index.php/rth/index

Call

Articoli correlati