Su richiesta del prof. Domenico Simeone, segnaliamo la Call for Papers per la rivista “Quaderni di pedagogia della scuola”.
“Quaderni di pedagogia della scuola” è la nuova rivista scientifica rivolta agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e agli studiosi di pedagogia interessati al mondo della scuola. La nuova pubblicazione andrà a completare l’offerta formativa e didattica che l’Editrice La Scuola, sin dalla sua fondazione nel 1904, dedica ai docenti. “Quaderni di pedagogia della scuola” presenterà approfondimenti su temi di particolare attualità e rilievo per la scuola italiana, in una prospettiva che vuole essere sia nazionale sia internazionale. Ogni numero verrà infatti arricchito da contributi di esperti del sistema scolastico italiano e da studiosi di questioni pedagogiche internazionali. L’obiettivo è quello di favorire uno spazio di riflessione pedagogica sulle principali tematiche che riguardano il mondo della scuola. Il primo e inaugurale numero della rivista ha offerto un’approfondita riflessione sul tema del Service Learning.
Il prossimo numero, in uscita a giugno 2022, verrà dedicato alle sfide future dell’educazione, a partire dal documento dell’UNESCO di recente pubblicato: “Reimagining our futures together: a new social contract for education”.
Sulla base delle riflessioni e delle proposte presentate in “Reimagining our futures together”, i contributi potranno:
- proporre riflessioni teoretiche sui principi fondamentali che guideranno la scuola nel futuro;
- presentare ricerche e studi che mettano in luce alcune delle proposte presentate nel report;
- approfondire alcune dei temi trattati, tra cui a titolo esemplificativo:
- nuovi approcci pedagogici;
- innovazioni curricolari e didattiche;
- la trasformazione del ruolo degli insegnanti;
- cambiamenti nell’istituzione scolastica;
- nuovi scenari dell’educazione tra formale e non formale.
La scadenza per la consegna dei contributi è fissata per il 15.02.2022.
Per maggiori informazioni: https://lascuola.gmde.it/quaderni-pedagogia-scuola