Call for Papers rivista "QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies" sul tema "Bridging skills. Sviluppo, riconoscimento e promozione dell'umano attraverso competenze non cognitive" - Copertina

Call for Papers rivista “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies” sul tema “Bridging skills. Sviluppo, riconoscimento e promozione dell’umano attraverso competenze non cognitive”

Call for Papers rivista “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies” sul tema “Bridging skills. Sviluppo, riconoscimento e promozione dell’umano attraverso competenze non cognitive”

Su richiesta del prof. Stefania Nirchi, segnaliamo la Call for Papers della rivista “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies” (http://www.qtimes.it) sul tema “Bridging skills. Sviluppo, riconoscimento e promozione dell’umano attraverso competenze non cognitive”.
Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi interessati, sono invitati ad inviare contributi sul tema della call in italiano o in inglese. Alla luce della recente proposta di legge n. 2372/22 sulla sperimentazione delle com-petenze non cognitive nel metodo didattico e del Rapporto UNESCO (Reimagining our Futures together: A new social Contract for Education, 2021) che propone un nuovo contratto sociale per trasformare attraverso l’istruzione, il futuro dell’umanità, la call n. 2/2022 della rivista QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies desidera accogliere studi teorici e/o ricerche che riflettano e indaghino le ricadute che l’attuazione della legge n. 2372/22 può avere in termini pedagogici, didattici e di valutazione, per insegnanti, studenti e istituzioni scolastiche; con particolare riferimento a questioni quali ad esempio: competenze cognitive e competenze non cognitive nell’apprendimento e nell’insegnamento; correlazione fra specifici contenuti, obiettivi di apprendimento e competenze non cognitive; riflessioni sulle competenze non cognitive e introduzione a scuola di buone pratiche; analisi critiche sulle strategie, sulle metodologie didattiche e sui processi di valutazione; modellizzazione di percorsi educativi sulle competenze non cognitive; competenze non cognitive nel mondo delle professioni e nelle relazioni interpersonali; riflessioni sulle competenze in relazione alla dispersione scolastica e all’orientamento allo studio e al lavoro; la relazione tra competenze non cognitive e tecnologie educative; la relazione tra le competenze non cognitive e i processi di inclusione, equità e giustizia sociale.
I saggi dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 28/04/2022, all’indirizzo qtimesredazione@gmail.com Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

Articoli correlati