Su richiesta della prof.ssa Stefania Nirchi, segnaliamo la Call for Papers per la rivista “QTimes – Journal of Education, Technology and Social Studies” sul tema “Disabilità e inclusione. Analisi, riflessioni, ricerche a partire dal PEI per una progettazione inclusiva scolastica e sociale”.
Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi interessati, sono invitati ad inviare contributi sul tema della call in italiano o in inglese. Alla luce dell’emanazione del Decreto interministeriale n. 182/2020, successivamente annullato con sentenza n. 9795/2021 del TAR del Lazio, Sez. III bis, la call n. 1/2022 della rivista “QTimes Journal of Education, Technology and Social Studies” desidera accogliere studi teorici e/o ricerche che riflettano e indaghino questioni connesse alla concettualizzazione della disabilità e all’idea di inclusione.
Ne sono un esempio temi, quali:
- i processi di esclusione e marginalizzazione che vengono agiti in ambito scolastico e sociale;
- le culture, le politiche e le pratiche che hanno, da un lato, indotto a introdurre i nuovi modelli di PEI e, dall’altro, ad attivare un processo di rigetto del Decreto interministeriale 182;
- il progetto di vita degli studenti e delle studentesse con disabilità;
- la concettualizzazione diffusa tra gli insegnanti relativamente al Piano Educativo Individualizzato;
- le ricadute che la sentenza ha avuto sulle diverse istituzioni scolastiche e le opinioni degli studenti/delle studentesse con disabilità e dei familiari in merito all’annullamento del Decreto interministeriale 182.
I saggi dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 31.01.2022, all’indirizzo qtimesredazione@gmail.com
Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.