ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "I Problemi della Pedagogia" sul tema "Democrazia, cittadinanza, partecipazione. Educazione e istruzione nelle società contemporanee"

Call for Papers Rivista “I Problemi della Pedagogia” sul tema “Democrazia, cittadinanza, partecipazione. Educazione e istruzione nelle società contemporanee”

Call for Papers Rivista “I Problemi della Pedagogia” sul tema “Democrazia, cittadinanza, partecipazione. Educazione e istruzione nelle società contemporanee”

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la Call for Papers per il fascicolo I/2024 Rivista “I Problemi della Pedagogia” sul tema “Democrazia, cittadinanza, partecipazione. Educazione e istruzione nelle società contemporanee”.
La Call vuole sollecitare una riflessione che, coinvolgendo le diverse specificità delle scienze dell’educazione, possa contribuire al dibattito su tali temi, portando in primo piano il ruolo dell’educazione e dei sistemi d’istruzione. Seppur con diverse sfumature, le democrazie avanzate dei paesi occidentali stanno vivendo una crisi della loro capacità di far convivere le diverse individualità che compongono la società civile, ponendo in tensione elementi cardini quali equità e giustizia sociale.
Tali criticità che segnano il nostro presente si riverberano, con forza, su rappresentatività e tutela dei diritti, favorendo un evidente scollamento tra attori politici e cittadini, contribuendo a rafforzare una palpabile sfiducia nei confronti delle istituzioni. Questo sentire diffuso, che non è certo circoscritto nel solo orizzonte nazionale, è ben testimoniato dal diffondersi di numerosi movimenti nati dal basso, espressioni di un nuovo slancio partecipativo che, tuttavia, ha diverse nature, facendosi portatore di istanze legittime e di spinte populiste. In un frangente tanto complesso, il ruolo della ricerca nelle scienze dell’educazione può rappresentare un laboratorio per cercare risposte inedite che, ancora una volta, scommettano sulla capacità della società tutta di inventare nuove forme di convivenza portatrici di futuro.
Entro il 31.03.2024, gli autori devono inviare un abstract all’indirizzo: info@problemidellapedagogia.it
Entro il 19.05.2024, gli autori dovranno inviare gli articoli, di una lunghezza compresa tra le 20.000 e le 30.000 battute, spazi inclusi. Saranno presi in considerazione soltanto gli articoli redatti nel pieno rispetto delle norme della rivista (https://www.problemidellapedagogia.it/norme-editoriali/).
Gli articoli non devono prevedere la bibliografia finale.
La Redazione comunicherà l’esito della valutazione degli articoli entro il 03.06.2024
La pubblicazione del fascicolo è prevista per l’inizio di 07.2024.

Call

Articoli correlati