ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Personae. Scenari e prospettive pedagogiche"

Call for Papers Rivista “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”

Call for Papers Rivista “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”

Su richiesta del prof. Vito Balzano, segnaliamo la Call for Papers per il numero Miscellanea 1/2024 “Personae. Scenari e prospettive pedagogiche”.
La rivista, con cadenza semestrale, nata all’interno del Dipartimento FOR.PSI.COM. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, recupera l’esperienza del personalismo pedagogico, declinandolo all’interno dell’attuale riflessione scientifica nel campo dell’educazione e della formazione.
Un sapere pratico-progettuale in grado di aprirsi tanto a indagini teoriche, a carattere fondativo ed ermeneutico-interpretativo, quanto a ricerche empiriche, all’interno delle diverse agenzie e dei numerosi contesti educativo-formativi: dalla pedagogia del lavoro all’educazione degli adulti, dal rapporto tra pedagogia e politiche sociali ai nuovi modelli di benessere, dalla didattica dell’inclusione e alle nuove metodologie di intervento sul campo.
L’ibridazione tra differenti modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico, ascrivibile ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle scienze dell’educazione e sulla pluralità dei saperi umano-sociali. Sulla scorta delle sollecitazioni del nostro tempo, la Rivista lancia la prima call for paper del 2024, in sezione miscellanea, che accoglierà contributi sulle diverse tematiche pedagogiche che interessano la comunità accademica, come ad esempio:

  • Sistemi formativi e sistemi politici
  • Educazione e diritti umani
  • Educazione alla cittadinanza democratica
  • Educazione, differenze e inclusione sociale
  • Educazione e cultura digitale.

I contributi potranno essere realizzati in italiano e in inglese, e saranno selezionati attraverso un processo di double blind review.
In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati saranno pubblicati su numero 1 dell’anno 2024.
È possibile proporre anche recensioni di volumi pubblicati negli ultimi due anni. Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di abstract (max. 500 caratteri spazi inclusi), indicando come oggetto il riferimento della call, all’indirizzo e-mail della rivista: rivista.personae@uniba.it, entro e non oltre il 23.06.2024.
La comunicazione sull’esito della valutazione dell’abstract sarà inviata entro il 30.06.2024.
Il contributo completo (file doc), redatto secondo il template reperibile sul sito della rivista e le norme redazionali della stessa, dovrà essere inviato entro e non oltre il 31.08.2024.
Per maggiori informazioni: https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/personae/pages/view/callpapers

Call

Articoli correlati