ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Pedagogia e Vita" sul tema "Quali competenze di ricerca per una cultura dell'educazione?" - Call

Call for Papers Rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Quali competenze di ricerca per una cultura dell’educazione?”

Call for Papers Rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Quali competenze di ricerca per una cultura dell’educazione?”

Su richiesta della prof.ssa Livia Cadei, segnaliamo la Call for Papers per il numero 2/2023 della Rivista “Pedagogia e Vita”, di Classe A per i settori 11 D1 e D2, sul tema “Quali competenze di ricerca per una cultura dell’educazione?”.
La rivista ha una lunga ed importante storia al centro del dibattito pedagogico del secondo Novecento. Dal 2017 la rivista è diventata quadrimestrale, con tre uscite nel corso dell’anno. Inoltre presenta un’estensione on-line che ospita altrettante volte, su temi preordinati, articoli di ulteriore approfondimento. Il dibattito pedagogico recente si intrattiene sempre più spesso sulle questioni che attengono la ricerca in educazione, con intento di promuovere un sapere legittimo per la comunità scientifica; al tempo stesso, congruentemente si sollecita la precisazione delle competenze euristiche nell’esercizio delle professioni educative. Sembrano maturi, infatti, i tempi per una cultura della ricerca in grado di aprire spazi per il pensiero critico sui processi educativi e di promuovere un sicuro vantaggio per la formazione delle persone.
Il numero 2/2023 ospiterà contributi in grado di proporre argomentazioni oppure ricerche teoriche o sul campo valide per esplorare le questioni proposte di seguito: Da dove origina la necessità di competenze di ricerca in educazione? Cosa significa realizzare una ricerca pertinente? In quale modo è possibile parlare di pertinenza educativa? Quali orientamenti pedagogici sono rintracciabili a supporto o per la valorizzazione delle competenze di ricerca nei professionisti educazione e della formazione? Quali pratiche educative e formative possono qualificarsi nell’ambito della ricerca pedagogica?
La scadenza per l’invio degli abstract è il 20.03.2023.

Call

Articoli correlati