Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, direttore della rivista, segnaliamo la call for papers della rivista “Nuova Secondaria Ricerca”, sezione digitale di “Nuova Secondaria”, sul tema “Cultura ebraica, educazione e formazione nel Novecento”.
Docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi interessati, sono invitati a inviare contributi che sviluppino l’argomento e le sue problematiche in italiano e/o in inglese. Anche nel campo della pedagogia e, più in generale, delle scienze dell’educazione e/o della formazione, il contributo esplicito e implicito della tradizione culturale ebraica all’elaborazione di nuove teorie, sensibilità e pratiche educativo-formative nel Novecento è stato notevole. L’intero ebraismo sottolinea del resto l’importanza della conoscenza e dell’educazione per tramandare i valori necessari per costituire legami sociali e per una profonda formazione spirituale delle persone.
Questo numero della rivista si pone l’obiettivo di riflettere sul contributo specifico o sulle risonanze diffuse della cultura ebraica nell’elaborazione di teorie pedagogiche e di pratiche educativo-formative nel Novecento a partire dallo studio di autori, pensatori e intellettuali, solo per fare alcuni nomi, come Sigmund Freud, Enzo Bonaventura, Adolfo e Angiolo Orvieto, Enrico Bemporad, Emilio Morpurgo, Edith Stein, Hannah Arendt, Janusz Korczak, Reuven Feurerstein, Jerome Bruner, Lev Semënovič Vygotskij, Bruno Bettelheim (senza pensare a scrittori anche solo italiani come Natalia Ginzburg, Primo Levi o Elsa Morante) che, seppur non sempre in modo formalizzato, conservano e mostrano nel proprio modo di pensare ed operare radici e sensibilità ben presenti in maniera sorgiva nella tradizione da cui provengono e a cui hanno in modi diversi appartenuto.
I contributi, in forma di saggio, per un minimo di 20.000 battute ad un massimo di 60.000 battute, dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 25.02.2022 alla casella di posta elettronica nsricerca@edizionistudium.it
Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/cfp-ns-ricerca/call-papers

Ciclo di Webinar “La città come comunità educante. Ripensare il vivere in città a partire da uno sguardo interdisciplinare e intersezionale” – 29 Marzo-5 Maggio
Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Fabrizio Chello, segnaliamo il Ciclo di Webinar “La città come comunità educante. Ripensare il vivere in città a partire da uno sguardo interdisciplinare