ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Medical Humanities & Medicina Narrativa - MHMN" sul tema "Intelligenza artificiale, robotica educativa e nuove tecnologie per le Medical Humanities" - Call

Call for Papers Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN” sul tema “Intelligenza artificiale, robotica educativa e nuove tecnologie per le Medical Humanities”

Call for Papers Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN” sul tema “Intelligenza artificiale, robotica educativa e nuove tecnologie per le Medical Humanities”

Su richiesta dei Proff. Fabrizio Manuel Sirignano e Valerio Ferro Allodola, segnaliamo la Call for Papers del numero 2/2024 della Rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN” sul tema “Intelligenza artificiale, robotica educativa e nuove tecnologie per le Medical Humanities”, con editors Catia Giaconi (Università di Macerata), Gianluca Amatori (Università Europea di Roma), Rosabel Roig-Vila (Università di Alicante).
Questo numero si propone di esplorare come le tecnologie emergenti stiano trasformando l’approccio pedagogico alle Medical Humanities e alla medicina narrativa, con un’attenzione particolare alle metodologie didattiche innovative, alla pedagogia speciale e all’approccio ICF. La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA), della robotica educativa e delle nuove tecnologie sta trasformando significativamente l’approccio pedagogico alle Medical Humanities e alla medicina narrativa.
L’adozione di tali tecnologie non solo arricchisce la formazione degli studenti di medicina, ma promuove anche un’educazione inclusiva e personalizzata in linea con i principi dell’ICF, che valorizza il funzionamento e la disabilità in un contesto biopsicosociale. Questo numero mira a raccogliere contributi che illustrino come le tecnologie pedagogiche avanzate possano essere applicate nel contesto delle Medical Humanities per favorire un’educazione equa e inclusiva.
Temi di interesse:

  1. Intelligenza Artificiale e Didattica nelle Medical Humanities: o Utilizzo di algoritmi di IA per personalizzare i percorsi di apprendimento nelle Medical Humanities, con un focus sulle esigenze individuali degli studenti. o Strumenti di IA per l’analisi delle narrazioni dei pazienti e del personale di cura e il loro utilizzo in contesti educativi per promuovere una maggiore attenzione nelle pratiche comunicative e relazionali. o Piattaforme educative basate sull’IA per supportare l’apprendimento continuo e l’inclusione degli studenti con disabilità, in linea con l’approccio ICF.
  2. Robotica Educativa e Formazione Inclusiva: o Implementazione della robotica come strumento didattico per insegnare competenze cliniche e umanistiche, adattate alle necessità degli studenti con disabilità. o Esperienze di apprendimento interattivo attraverso simulazioni robotiche per favorire l’inclusione e l’accessibilità. o Progetti educativi che integrino la robotica per migliorare le pratiche comunicative e relazionali nei confronti dei pazienti, considerandone i diversi funzionamenti.
  3. Nuove Tecnologie e Innovazione Pedagogica: o Applicazione di realtà aumentata e virtuale nella formazione medica e umanistica per creare ambienti di apprendimento inclusivi. o Sviluppo di ambienti di apprendimento virtuali per l’insegnamento delle Medical Humanities che tengano conto delle diverse esigenze educative degli studenti. o Studio di casi sull’uso di tecnologie digitali innovative per migliorare l’efficacia pedagogica e l’inclusività dell’educazione medica.
  4. Etica e Nuove Tecnologie in Educazione: o Questioni etiche relative all’uso dell’IA e della robotica nella formazione medica e umanistica, con particolare attenzione alla giustizia e all’equità. o Impatti delle nuove tecnologie sulle dinamiche insegnante-studente e sull’interazione educativa, promuovendo un approccio inclusivo secondo l’ICF. o Riflessioni etiche sull’integrazione di strumenti tecnologici avanzati nei curricoli di medicina narrativa per garantire un’educazione accessibile e rispettosa delle diversità.

Per maggiori informazioni: https://www.ojsaracne.eu/OJS/MHMN/announcement/view/4

Call

Articoli correlati