Su richiesta dei proff. Cinzia Angelini e Roberto Travaglini, segnaliamo la Call for Papers della Rivista “Graphos” sul tema “Scrittura e scritture: le molteplici forme della narrazione”.
Quando si parla di scrittura, ci si colloca immediatamente in un’aula scolastica, con la penna in mano e magari una maestra alla lavagna; o davanti a un computer, concentrati, con le dita che picchiettano sulla tastiera. Scrittura manuale e digitale possono oggi, a pieno titolo, essere annoverate tra i metodi tradizionali di scrittura. Ma le scritture si estendono oltre questi confini, e abbracciano ogni forma di messaggio, quale che sia lo strumento comunicativo adottato: segni tracciati da un pennello o da una matita, materia plasmata dalle abili mani di uno scultore, note armoniosamente combinate per produrre melodie o anche immagini che evocano suoni onomatopeici.
Questi e altri sono i linguaggi attraverso cui si può insegnare a narrare, in contesti formali e altrove; a bambini, adolescenti e adulti; a persone con bisogni educativi speciali e non. Questo numero di Graphos accoglie contributi che presentino studi, ricerche e riflessioni in linea con gli aggiornamenti più attuali sulla pedagogia, sulla didattica e sui problemi dell’apprendimento della scrittura, nelle molteplici forme che può assumere in funzione del contenuto da trasmettere e delle scelte e opportunità comunicative di chi produce il messaggio.
I contributi potranno essere di carattere teoretico-fondativo, epistemologico-metodologico, teorico e pratico; storico-pedagogico e educativo; didattico-metodologico, con riferimento ai principi e ai modelli d’insegnamento della scrittura a mano, e anche alla progettazione di plausibili percorsi di formazione degli insegnanti; di carattere attuativo, con riferimento alle problematiche d’implementazione e gestione degli interventi educativi e inclusivi a fronte di riscontrate problematiche nei processi d’insegnamento-apprendimento della scrittura; di carattere teorico, empirico o sperimentale, nella prospettiva della ricerca empirica e della riflessione sugli interventi tesi al miglioramento della professionalità docente in ordine ai processi didattico-metodologici del linguaggio scritto nel suo mutare al mutare dei processi culturali.
Inoltre, come per tutti i numeri, la rivista contempla una sezione dedicata a contributi a tema libero, collocabili nell’ampio e plurale settore delle scienze educative.
Per maggiori informazioni: https://graphos.info/index.php/graphos/announcement/view/3

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo