ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Form@re" sul tema "Revitalising Adult Continuing Education for Positive Social Changes and Personal Fulfilment" - Call

Call for Papers Rivista “Form@re” sul tema “Revitalising Adult Continuing Education for Positive Social Changes and Personal Fulfilment”

Call for Papers Rivista “Form@re” sul tema “Revitalising Adult Continuing Education for Positive Social Changes and Personal Fulfilment”

Su richiesta della prof.ssa Francesca Torlone, segnaliamo la Call for Papers per il Numero 2/2024 della Rivista “Form@re” sul tema “Revitalising Adult Continuing Education for Positive Social Changes and Personal Fulfilment”.
L’offerta di Adult and Continuing Education (ACE) è in crescita in tutti i paesi del mondo, anche se dovunque lo sviluppo va ad accrescere la distanza tra gli high skilled ed i low skilled. Lo sviluppo delle opportunità di ACE non è però accompagnato dal necessario impegno nella ricerca sulle sue teorie, strategie, politiche, metodi e strumenti. Per colmare questa carenza è necessario rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca tra tutti coloro che a vario titolo possono arricchire il patrimonio di conoscenze dell’ACE.
Per queste ragioni la Rivista Form@re dedica il numero a contributi degli Scholar dei diversi continenti che vogliono proporre i temi emergenti dell’ACE su cui poi sviluppare forme di cooperazione internazionale. Tutti i potenziali Autori sono invitati a proporre temi sfidanti, nuove piste di lavoro e di ricerca rispetto alle quali il comune impegno potrebbe accrescere il patrimonio di conoscenze dell’ACE.
I problemi di oggi sono ancora i problemi del passato, ma il nostro lavoro di ricerca ha forse consentito di comprendere che nuovi approcci potrebbero essere condivisi per migliorare il nostro modo di affrontare questioni come, a titolo indicativo:

  1. Le politiche pubbliche nazionali e transnazionali di ACE
  2. L’uguaglianza di genere e la leadership delle donne
  3. La costruzione di learning cities e di learning communities
  4. ACE e sviluppo personale
  5. La qualità educativa dei luoghi di lavoro
  6. ACE ed invecchiamento
  7. L’accoglienza e l’integrazione dei migranti
  8. Microcredenziali e learning coutcomes (progettazione, erogazione, riconoscimento)
  9. Le condizioni educative per chi lavora e per chi vive nelle carceri
  10. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale
  11. La formazione del Pubblico nei social media
  12. Il ruolo ed il potenziale dell’istruzione superiore a supporto dell’ACE
  13. Gli effetti dell’ACE sul benessere
  14. Professionalizzazione e formazione dei professionisti dell’ACE.

Inoltre, sono benvenuti anche contributi dedicati alle teorie dell’ACE che aprono nuove prospettive e campi di ricerca. Il nostro mondo si è chiuso per anni nella lettura di una cerchia ristretta di autori mainstream, per lo più parte di un’area culturale del nostro pianeta. È interesse della Rivista pubblicare articoli che facciano conoscere il pensiero di Autori poco noti, che hanno però orientato le pratiche locali o nazionali con approcci innovativi.
Gli articoli e le esperienze/riflessioni che saranno pubblicati nel presente Numero potranno divenire l’oggetto di specifiche sessioni di lavoro che saranno organizzate nell’ambito della prossima Conferenza supportata dalla International Adult and Continuing Education Hall of Fame (IACEHoF, https://halloffame.outreach.ou.edu/) e promossa dall’Università degli Studi di Firenze.
La Conferenza avrà luogo a Firenze dal 07.11.2024 al 09.11.2024.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/revitalising-adult-continuing-education-for-positive-social-changes-and-personal-fulfilment/

Call

Articoli correlati