ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers rivista "Il Nodo. Per una pedagogia della persona" sul tema "Outdoor education. Paradigmi, scenari, linguaggi" - Locandina

Call for Papers rivista “Form@re. Open Journal” sul tema “Condizioni educative e processi di inclusione”

Call for Papers rivista “Form@re. Open Journal” sul tema “Condizioni educative e processi di inclusione”

Su richiesta delle prof.sse Bracci Francesca, Del Gobbo Giovanna, Frison Daniela e Menichetti Laura, segnaliamo la Call for papers della rivista “Form@re. Open Journal” sul tema “Condizioni educative e processi di inclusione”.
Il primo numero del 2022 della rivista “Form@re. Open Journal” per la formazione in rete è dedicato alla call dal titolo “Condizioni educative e processi di inclusione”. Le regole nei contesti educativi possono riflettere confini di ordine socio-culturale, economico, politico, legati ad appartenenze e identità presenti nella società. L’organizzazione dello spazio educativo e delle risorse formative può contribuire al mantenimento di tali confini (anche come forme di controllo sociale) o rappresentare un varco per attivare un cambiamento e costituire un sostegno per promuovere innovazione. Le dinamiche di inclusione ed esclusione nei diversi setting educativi e formativi, dalla prima infanzia alla scuola, dall’università ai contesti lavorativi, possono essere giocate dall’organizzazione dello spazio alla selezione delle risorse, favorendo o ostacolando processi di rielaborazione, creazione, protagonismo, contaminazione, autostima, empowerment.
Se è vero che l’inclusione è parte integrante e condizione necessaria per un impegno pubblico etico ed efficace, prendiamo atto che troppi rimangono esclusi dai processi di coinvolgimento a causa di barriere e disuguaglianze sistemiche. Quali condizioni educative e formative possono innescare e sostenere processi di inclusione? Quali professionalità sono intenzionalmente chiamate a facilitarli o quali potrebbero esserne coinvolte?
Sono accettati articoli di ricerca (max 50000 caratteri), esperienze e riflessioni (max 30000 caratteri), in lingua inglese, italiana, francese. È possibile presentare anche recensioni di volumi inerenti il tema della call (max 2 pagine).
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/educational-conditions-inclusion-processes/

Call

Articoli correlati