Call for Papers Rivista "Excellence and Innovation in Learning and Teaching " sul tema "Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell'Area delle Scienze Umane e nell'Area Giuridico-Economica e Socio-Politica" - Call

Call for Papers Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching ” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”

Call for Papers Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching ” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”

Su richiesta delle prof.sse Marina De Rossi e Monica Fedeli, segnaliamo la Call for Papers per il numero 1/2024 della Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching ” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”.
La finalità della call è di accogliere contributi che rispondano alle attuali sfide della società globale per la qualificazione in ambito di formazione universitaria e di sviluppo strategico delle organizzazioni e delle istituzioni per la didattica nelle aree delle Scienze Umane, Giuridico-Economica e Socio-Politica. I bisogni nati dai contesti reali della formazione e dalle sfide relative alla riorganizzazione didattica in prospettiva learner-centered, sollecitano studiosi e studiose a sviluppare ricerche e azioni che possano promuovere la riflessione e la ricerca per valutare l’impatto trasformativo dell’innovazione formativa in ottica curricolare, disciplinare e interdisciplinare.
La call intende porre alcune domande utili per la presentazione dei contributi: come realizzare didattica attiva da parte degli studenti (proposte da esperienze condotte)? Come personalizzare le attività didattiche nella progettazione degli insegnamenti? Come realizzare sinergie tra didattica e ricerca? Come promuovere integrazione tra conoscenze disciplinari e competenze trasversali? Come avvalersi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il miglioramento degli insegnamenti e la personalizzazione della didattica? Quale formazione e quale supporto istituzionale per le/i docenti universitari?
Non è sempre possibile garantire a tutte e tutti, pur con referaggio positivo, la pubblicazione sul numero relativo alla call a cui hanno partecipato. I contributi che non accedono a immediata pubblicazione, con il consenso delle autrici e degli autori entreranno a far parte dell’archivio di Excellence and Innovation in Learning and Teaching (EILT) e saranno pubblicati nei numeri successivi. Coloro che intendono ritirare il proprio contributo, sono pregati di darne comunicazione tempestiva alla Redazione.

  • Manuscripts Due: 15.04.2024
  • The accepted papers will be published in 06.2024

A differenza di quanto precedentemente pubblicato, si precisa che la call for paper “Curricular, disciplinary and interdisciplinary university teaching innovation to develop orientation processes between School-University and transition into the labor world” è la 2/2024 con pubblicazione a 12.2024.
Per maggiori informazioni: https://journals.francoangeli.it/index.php/exioa/announcement/view/68

Call

Articoli correlati