ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Rivista "Educational Reflective Practices" sul tema "I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto"

Call for Papers Rivista “Educational Reflective Practices” sul tema “I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto”

Call for Papers Rivista “Educational Reflective Practices” sul tema “I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto”

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri e Claudio Melacarne, segnaliamo la Call for Papers per la Rivista “Educational Reflective Practices” sul tema “I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto”.
La rivista “Educational Reflective Practices” invita docenti universitari, ricercatori e professionisti che lavorano nell’ambito delle scienze umane e sociali a proporre contributi in italiano o in inglese sul tema “I (con)fini della riflessività. Sfide emergenti e trasformazioni in atto”.
Le recenti evoluzioni del dibattito scientifico sulle “pratiche riflessive” pongono particolare attenzione alle prospettive epistemologiche da queste sottese e richiamate. Si tratta di piste di ricerca che hanno tentato e tutt’ora cercano di comprendere come e in quale direzione l’uso del costrutto di riflessività sia cambiato nel tempo, intrecciandosi a teorie e prospettive teoriche riconducibile a diverse tradizioni. La prospettiva socio-materiale, il costruttivismo e le ricerche di stampo fenomenologico, solo per citarne alcune. Recenti studi introducono e discutono dell’ipotesi di poter individuare anche un paradigma post-riflessivo, inteso per alcuni come impegno per recuperare le istanze e il senso ‘originario’ del costrutto, per altri come rinnovamento basato e fondato sulle pratiche di uso emergenti nei processi educativi e formativi.
Questo numero intende dare voce a tutti quei contributi che hanno dato nuova linfa vitale al costrutto di riflessività nell’intersezione tra discipline, teorie e paradigmi spesso considerati difficilmente conciliabili. Saranno considerati contributi sia teorici e fondativi, sia empirici. L’obiettivo è quello di rendere ragione di un dibattito ancora molto vivo che può parlare di riflessività anche dentro le recenti configurazioni istituzionali: PNRR, orientamento, sviluppo professionale, sistemi di istruzione formali e non formali.
Per maggiori informazioni: https://journals.francoangeli.it/index.php/erpoa/index

Call

Articoli correlati