Call for Papers Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" sul tema "I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale" - Call

Call for Papers Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale”

Call for Papers Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la Call for Papers Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” per il numero 25/2023 sul tema “I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale”.
La Call for Papers per il n. 25/2023 sul tema “I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale” è a cura di Tamara Zappaterra, Donatella Fantozzi, Moira Sannipoli.
La rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” invita ricercatori e studiosi ad affrontare il tema della formazione di insegnanti ed educatori in relazione all’inclusione di bambine/i e ragazze/i con disabilità, con riferimento ai curricoli formativi delle istituzioni universitarie e al dibattito odierno sulla prospettiva educativa inclusiva. Per fare luce sulle numerose questioni che il tema chiama in causa e per la definizione di una cornice di senso del dibattito sull’inclusione educativa e scolastica, si attendono saggi volti ad approfondire i seguenti temi:

  • la formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno in Italia
  • la formazione degli insegnanti curricolari in ordine all’inclusione
  • la formazione degli educatori della prima e seconda infanzia per l’inclusione (0-3 e 0-6 anni)
  • interdisciplinarità, alleanza multidisciplinare e con le famiglie nell’educazione delle persone con disabilità
  • insegnanti di sostegno e specificità dei diversi gradi di scuola (Infanzia, primaria, secondaria)
  • le politiche italiane e internazionali sull’educazione inclusiva
  • la redazione del PEI su base ICF (OMS) e i rapporti della scuola con gli altri servizi
  • dirigenza scolastica e leadership inclusiva
  • innovazione/sperimentazione didattica e inclusione scolastica anche in riferimento a casi, problemi, situazioni ed esperienze specifiche

Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail alle Curatrici del numero monografico, Tamara Zappaterra (tamara.zappaterra@unife.it), Donatella Fantozzi (donatella.fantozzi@unipi.it) e Moira Sannipoli (moira.sannipoli@unipg.it) allegando un file in formato Word ove siano riportati: titolo dell’articolo proposto, 5 parole chiave, abstract compreso tra 1500 e 2000 caratteri (spazi inclusi), nome e cognome dell’autore, recapito e-mail per comunicazioni, eventuale affiliazione ad Università o altro ente di ricerca.
Si accettano contributi nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.
Il contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali riportate in calce) dovrà essere inviato entro il 15.02.2023.
Tutti gli articoli saranno sottoposti a procedura di referaggio in doppio cieco. La pubblicazione del fascicolo è prevista entro il 30.06.2023.
Per ulteriori indicazioni, si vedano il testo completo della Call for Papers e il sito della Rivista: http://annali.unife.it/adfd

Call

Articoli correlati