Call for Papers Rivista "Australasian Journal of Educational Technology" sul tema "Advancements in Technology-Enhanced Assessment in Tertiary Education"

Call for Papers Rivista “Australasian Journal of Educational Technology” sul tema “Advancements in Technology-Enhanced Assessment in Tertiary Education”

Call for Papers Rivista “Australasian Journal of Educational Technology” sul tema “Advancements in Technology-Enhanced Assessment in Tertiary Education”

Su richiesta dei proff. Daniele Agostini e Federica Picasso, segnaliamo la Call for Papers della Rivista “Australasian Journal of Educational Technology” sul numero speciale 2024 “Advancements in Technology-Enhanced Assessment in Tertiary Education”, Redattori ospiti Daniele Agostini (Università di Trento, Italia), Alexandra Lazareva (Università di Agder, Norvegia) e Federica Picasso (Università di Trento, Italia).
Il numero speciale si concentrerà sull’esplorazione delle metodologie di valutazione specificamente adatte per l’istruzione terziaria. Esaminando l’intersezione tra le tecnologie emergenti e la progettazione della valutazione, questo numero speciale fornirà ai lettori di AJET spunti e stimolerà riflessioni ponderate sull’evoluzione delle strategie di valutazione nell’era digitale. L’importanza di questo tema risiede nella sua capacità di stimolare conversazioni e riflessioni ponderate sull’evoluzione delle pratiche di valutazione nell’istruzione terziaria, specialmente alla luce degli ultimi progressi nell’intelligenza artificiale generativa.
Gli obiettivi del numero speciale sono i seguenti:

  • Introdurre Approcci Innovativi: evidenziare metodi all’avanguardia che sfruttano la tecnologia per ridefinire gli approcci di valutazione, offrendo spunti pratici per educatori e responsabili istituzionali
  • Incoraggiare il Discorso Collaborativo: Promuovere partnership interdisciplinari per esplorare soluzioni diverse e creative per la progettazione di valutazioni coadiuvate dalla tecnologia
  • Considerare le Implicazioni Etiche e Politiche: Aumentare la consapevolezza e facilitare il dialogo riguardo l’integrazione equa della tecnologia nella valutazione, abbracciando aspetti quali l’integrità accademica, le politiche di valutazione accademica, la privacy dei dati, l’accessibilità e l’inclusività
  • Abbracciare la Diversità: Mostrando una varietà di prospettive e contesti, questo numero mira ad arricchire il dibattito sulla valutazione che si avvale delle tecnologie, promuovendone una comprensione globale.

Invitiamo articoli basati su evidenze, inclusi contributi teorici su questo tema, che, fra gli altri argomenti, possono includere:

  • Valutazione formativa e feedback coadiuvati dalle tecnologie
  • Valutazione supportata dell’intelligenza artificiale
  • Valutazione game-based
  • Blockchain e valutazione
  • Approcci interdisciplinari alla valutazione
  • Progettazione di valutazioni inclusive

Istruzioni per la presentazione
I contributi per il numero speciale devono essere inviati tramite il sistema di sottomissione online di AJET. Si prega di esaminare attentamente le Linee Guida per gli Autori e la Checklist di Preparazione alla Sottomissione e di preparare il proprio contributo di conseguenza.
NOTA: Quando effettuate la sottomissione, includete una nota nel campo denominato “Commenti per l’Editore” indicando che desiderate che sia considerata per il numero speciale.
Per domande relative alle sottomissioni, si prega di contattare Daniele Agostini all’indirizzo daniele.agostini@unitn.it.

Scadenze

  • presentazione dei contributi: 15.03.2024
  • Decisione sui contributi: 05.2024
  • Sottomissioni riviste/definitive: 07.2024
  • Articoli pronti per la correzione bozze: 08.2024
  • Pubblicazione prevista: 10.2024

Per maggiori informazioni visitare il sito AJET: https://ajet.org.au/index.php/AJET/AJETSI2024Assess
Per riferimenti alla call: https://ajet.org.au/index.php/AJET/AECall2024

Call

Articoli correlati