ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers "Mediterraneità e confini. Education, Welfare, Sostenibilità" - Call

Call for Papers “Mediterraneità e confini. Education, Welfare, Sostenibilità”

Call for Papers “Mediterraneità e confini. Education, Welfare, Sostenibilità”

Su richiesta della prof.ssa Adriana Schiedi, segnaliamo la Call for Papers “Mediterraneità e confini. Education, Welfare, Sostenibilità”.
Il fenomeno migratorio nel Mediterraneo, nella sua complessità gravida di implicazioni culturali, socio-economiche e educative, raccoglie in sé alcune delle più importanti sfide del nostro tempo, cui l’Unione Europea non può sottrarsi: esse, infatti, concernono direttamente l’indirizzo e i contenuti delle politiche comunitarie sui diritti civili e sociali, il lavoro e la crescita inclusiva (Strategic Plan 2021-27). Nel tentativo di affrontarle alla luce del principio responsabilità, incrociando la prospettiva dell’inclusione con l’esigenza della sostenibilità, risulta necessario un cambio di paradigma per mobilitare “le forze scientifiche dell’Europa” e conferire loro la leadership nel campo di una “innovazione pionieristica e dirompente” (Horizon Europe 2021-2027).
Occorre ripensare sul piano educativo gli attuali modelli interpretativi dei flussi migratori, la cui gestione, in assenza del coinvolgimento diretto della ricerca, è stata finora affidata perlopiù a interventi pubblici o privati individuali, senza una prospettiva di sistema; il vulnus di tali modelli di “buone pratiche” consiste proprio nella difficoltà di riconoscere in essi un fondamento epistemologico che aiuti non tanto ad arginare il problema come evento contingente, ma a comprenderlo nella sua fenomenicità, ovvero nella radicalità delle sue manifestazioni, la cui genesi è multifattoriale.
La call in oggetto promuove una riflessione organica sulla complessa fenomenologia delle migrazioni nel Mediterraneo, oltrepassando logiche di carattere congiunturale ed emergenziale. In questa direzione, intende accogliere contributi di natura pedagogico-educativa focalizzati su riflessioni, esperienze e progettualità inerenti a tre prospettive di fondo: Education, Welfare, Sostenibilità

Call

Articoli correlati