ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Convegno Internazionale "Infanzia e Infanzie nella società postdigitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie" - 21-22 giugno, Padova - Locandina

Call for Papers Convegno Internazionale “Infanzia e Infanzie nella società postdigitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie” – 21-22 giugno, Padova

Call for Papers Convegno Internazionale “Infanzia e Infanzie nella società postdigitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie” – 21-22 giugno, Padova

Su richiesta delle prof.sse Emilia Restiglian e Juliana Elisa Raffaghelli, segnaliamo la Call for Papers per il Convegno Internazionale “Infanzia e Infanzie nella società postdigitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 21.06.2024 al 22.06.2024 in modalità mista (presenza e online).
Esso intende riflettere sull’attuale società radicalmente trasformata in senso digitale, considerando l’impatto che i fenomeni pervasivi di datafication e platformisation comportano per le prime fasi di vita dei bambini. La nostra preoccupazione educativa si rivolge agli utilizzi e agli abusi delle tecnologie, problematizzando questioni legate alla privacy, alla manipolazione, alla sorveglianza nella fascia 0-6 anni. Si avverte l’esigenza di profilare nuove coordinate e buone pratiche di responsabilità, formazione, etica e consapevolezza che, in modo necessario e non procrastinabile, devono coinvolgere le figure educative genitoriali e professionali per l’acquisizione di una postura pedagogica capace di aver cura in ogni circostanza dell’autonomia e dei diritti nell’infanzia.
In questo orizzonte di senso, si colloca l’invito della nostra Call For Papers rivolto alla comunità scientifica, in continuità con uno degli obiettivi fondamentali che animano il progetto DataChildMap: la costruzione di spazi di lavoro condivisi attraverso un’apertura critico-dialogica, volta a sviluppare inedite logiche di agentività familiari e professionali. Per le figure educative, si tratta di accogliere una sfida che, ponendo sempre al centro l’autonomia del bambino, chiede di farsi protagonisti di cittadinanza attiva e policy making, e di mettere a punto nuovi alfabeti riflessivi, strumenti e pratiche virtuose per affrontare la complessità del post-digitale.
La Call for Papers raccoglie tre tipologie di contributi: Articoli, Abstract e Poster digitali.
Per partecipare alla Call for Papers è necessario inviare il contributo scelto attraverso l’apposito modulo di partecipazione, seguendo rigorosamente le norme redazionali di riferimento.
Tutti i contributi saranno sottoposti a double-blind peer review.
Tutte le indicazioni sono descritte al link: https://sites.google.com/fisppa.it/datachildmapita/convegno

Articoli correlati