ZigaForm version 6.1.2
Call for Papers Convegno "Didattica e inclusione scolastica/Inklusion im Bildungsbereich: Equità e sostenibilità/Kontexte und kontraste" - 9-10 maggi0 2025, Bressanone (Bolzano) - Locandina

Call for Papers Convegno “Didattica e inclusione scolastica/Inklusion im Bildungsbereich: Equità e sostenibilità/Kontexte und kontraste” – 9-10 maggi0 2025, Bressanone (Bolzano)

Call for Papers Convegno “Didattica e inclusione scolastica/Inklusion im Bildungsbereich: Equità e sostenibilità/Kontexte und kontraste” – 9-10 maggi0 2025, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Simone Seitz, segnaliamo la Call for Papers per la IX edizione del Convegno “Didattica e inclusione scolastica/Inklusion im Bildungsbereich: Equità e sostenibilità/Kontexte und kontraste”.
Il Convegno, organizzato dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano, si terrà dal 09.05.2025 al 10.05.2025 presso la Libera Università di Bolzano (Viale Ratisbona 16, Bressanone, Bolzano).
L’obiettivo del convegno bilingue (italiano e tedesco) è quello di discutere i più recenti risultati della ricerca, i concetti e i fondamenti dell’educazione e dell’istruzione orientati all’inclusione, alla sostenibilità e alla giustizia. Ricercatori e ricercatrici, moltiplicatori, insegnanti, educatori e educatrici e altri/e professionisti/e coinvolti/e nello sviluppo, nella sperimentazione, nella conduzione di ricerche, nell’elaborazione di concetti e pratiche innovative di pedagogia e didattica inclusiva sono caldamente invitati/e a presentare contributi.
In linea con il tema della conferenza di quest’anno “equità e sostenibilità – Kontexte und Kontraste”, i contributi dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici:

  • equità educativa, (dis)uguaglianza educativa, disuguaglianza sociale;
  • sostenibilità, educazione allo sviluppo sostenibile;
  • democrazia, educazione democratica/educazione alla cittadinanza.

I contributi possono riguardare tutti gli ordini di scuola oppure riferirsi all’istruzione precoce, alla scuola primaria, compresa quella a tempo pieno, all’extended education e alla scuola secondaria. Possono essere presentati due tipi di contributi: presentazione breve o workshop.
È prevista l’organizzazione di panel e workshop in italiano, tedesco o bilingue d/it, in casi eccezionali anche in inglese.
Per maggiori informazioni: https://didatticainclusione.events.unibz.it/?page_id=1322

Locandina

Articoli correlati