Su richiesta dei proff. Anna Ascenzi, Carla Ghizzoni, Paolo Alfieri, Anna Debé, Fabio Targhetta e Elisabetta Patrizi, segnaliamo la Call for Papers per il III Congresso della SIPSE sul tema “Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive”.
La Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) ha pubblicato la call for papers del prossimo congresso societario nel suo sito: http://www.sipse.eu/3-congresso-sipse/
Il congresso, che solitamente si svolge ogni due anni, quest’anno si terrà a Milano, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore il 14-15.12.2023 e sarà dedicato al tema “Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive”. La scelta del tema muove dalla volontà di coniugare gli studi sul patrimonio storico-educativo, anima della missione della SIPSE, alla prospettiva della Public History, che sta prendendo sempre più piede negli studi storici. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione, che consenta di presentare esperienze, progetti e stimolare discussioni per un approccio nuovo al patrimonio storico-educativo, in grado di coinvolgere pubblici diversi, non esclusivamente legati al mondo accademico o scolastico.
La Call for papers, disponibile oltre che in italiano anche in inglese e francese, ha ottenuto il patrocinio di prestigiose società scientifiche italiane e straniere e conta su un comitato scientifico internazionale di grande rilievo, al quale sarà affidata la valutazione delle proposte di comunicazione pervenute.
Tutti coloro che sono interessati a presentare delle proposte di comunicazione possono farlo fino al 01.05.2023 tramite la form di submission pubblicata nel sito della SIPSE: http://www.sipse.eu/3-congresso-sipse/
Le proposte che saranno accolte saranno pubblicate in un book of abstracts online, che sarà fruibile prima della celebrazione del convegno.

Presentazione del libro “Aldo Capitini. Corsi di Pedagogia 1965-1968” – 7 dicembre, Perugia
Su richiesta della prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo la Presentazione del libro “Aldo Capitini. Corsi di Pedagogia 1965-1968” a cura di Giovanna Farinelli (Morlacchi, 2023). Il Seminario, coordinato da Gianluca Galli