ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Summer School SIREF 2023 "Le emergenze nella formazione. L'innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse" - 4-6 settembre, L’Aquila

Call for Paper Summer School SIREF 2023 “Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse” – 4-6 settembre, L’Aquila

Call for Paper Summer School SIREF 2023 “Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse” – 4-6 settembre, L’Aquila

Su richiesta della prof.ssa Anita Gramigna, segnaliamo la Call for Paper, Progetti e Abstract per la Summer School 2023 della SIREF sul tema “Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente e le sue risorse”.
La Summer School, organizzata dalla Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa – SIREF – e ospitata dall’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà dal 04.09.2023 al 06.09.2023 presso la Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di dell’Aquila (Viale Nizza 14, L’Aquila).
La Summer School è uno stage di alta formazione rivolto prioritariamente a dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi.
La Call 2023 della SIREF Summer School è aperta a presentare ricerche, modelli, strumenti, dispositivi che assumano le idee generative del titolo e le interpretino come opportunità di evoluzione stessa della ricerca, attraverso i laboratori tematici afferenti alle seguenti macro-aree:

  1. I drammi del presente: ricostruire e ricostruirsi;
  2. L’educazione inter-trans-culturale nella scuola e nel sociale: i processi della resilienza;
  3. Le prospettive della pace: la decostruzione delle retoriche sociali, la proposta del principio epistemico solidale;
  4. Le avanguardie educative: la pregnanza teorica e la concretezza prassica;
  5. L’innovazione nella scuola e valutazione formativa: nuovi paradigmi scientifici, nuove strategie, nuove metodologie.

Sulle aree di riflessione indicate – articolate in sessioni laboratoriali organizzate sulla base dei progetti e delle attività di ricerca presentati da ricercatori e dottorandi – la Summer school 2023 della SIREF ospiterà il confronto culturale tra studiosi.
Gli interessati sono invitati a sottoporre, entro il 30.07.2023 ore 24.00, un paper, un progetto o, in alternativa un ampio abstract in italiano del loro contributo.
Per maggiori informazioni: http://www.siref.eu

Call

Articoli correlati