ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Rivista "Scholé. Rivista di educazione e studi culturali" - Call

Call for Paper Rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”

Call for Paper Rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”

Su richiesta dei proff. Giuseppina D’Addelfio e Stefano Pasta, segnaliamo la Call for Paper per il numero 2/2024 della Rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” interamente dedicato alla sezione miscellanea e accoglierà contributi che presentino studi e ricerche afferenti ai quattro settori legati alla ricerca pedagogica, teorica e sul campo, ma anche ai settori scientifico-disciplinari che si occupano di studi culturali, di sociologia dell’educazione e dei media, di letterature comparate.
Dal 2018, la Rivista “Scholé” rappresenta uno spazio di approfondimento e serrato confronto trasversale rispetto ai diversi settori pedagogici e ad altre scienze che si occupano di fenomeni educativi e sociali.
In particolare, il riferimento agli Studi Culturali è indice di una attenzione alla complessità che è propria delle situazioni educative, dal rifiuto di ogni determinismo e facile rifugio in soluzioni semplici, dalla volontà di contribuire al dibattito culturale per apportarvi un contributo trasformativo.
In tale prospettiva, essa si caratterizza anche per alcune rubriche:

  • Recensioni di libri, cinema, mostre;
  • Scuole nel mondo, dedicata in particolare alla storia dell’educazione e all’educazione comparata;
  • Scuole, dedicata al confronto su temi di attualità tra differenti scuole pedagogiche.

La Rivista così cerca sempre di dedicare spazio alle emergenze educative del nostro tempo e alle ricerche ad esse legate, con approcci critici e innovativi, caratterizzandosi sempre per la contaminazione di discipline, linguaggi e metodi.

Call

Articoli correlati