ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Rivista "Pedagogia e Vita" sul tema "Fondamenti di pedagogia interculturale per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria" - Call

Call for Paper Rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Fondamenti di pedagogia interculturale per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria”

Call for Paper Rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Fondamenti di pedagogia interculturale per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria”

Su richiesta delle Prof.sse Giuseppina D’Addelfio, Livia Romano e Maria Vinciguerra, segnaliamo la Call for Paper per il numero 3/2024 della Rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Fondamenti di pedagogia interculturale per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria”.
Dopo il primo numero dedicato ad esplorare il tema dell’educazione tra Oriente e Occidente e il secondo dedicato alle confluenze culturali tra Nord e Sud e al legame tra i processi di decolonizzazione e l’educazione, la Rivista Pedagogia e Vita concluderà l’annata 2024 con un numero dedicato a esplorare i fondamenti della pedagogia interculturale per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. È evidente il richiamo alla recente “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado”, e a quei “Fondamenti di pedagogia generale sociale e interculturale” fissati tra gli obiettivi minimi.
Pertanto, proprio in questo momento storico in cui le scienze dell’educazione e i diversi saperi legati al mondo della scuola sono chiamati a confrontarsi, sul piano teorico e operativo, con le nuove pratiche di “reclutamento” dei docenti, emerge l’esigenza di tornare a ragionare di pedagogia e didattica interculturale, con specifico focus sulla scuola secondaria di primo e di secondo grado. Nonostante non si tratti di temi di ricerca nuova per gli studiosi dei settori pedagogici, rimangono rispetto alla formazione interculturale degli insegnanti, molteplici questioni aperte, anche al cospetto di inedite emergenze educative.
La Rivista accoglierà pertanto contributi di studiosi afferenti ai diversi settori pedagogici che potranno, ciascuno dalla loro prospettiva di ricerca teorica e/o sul campo, portare il loro contributo per arricchire il dibattito scientifico sul tema.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 30.06.2024.
Per maggiori informazioni: https://riviste.gruppostudium.it/pedagogia-e-vita/cfp-pev

Call

Articoli correlati