Call for Paper Rivista "Excellence and Innovation in Learning and Teaching" sul tema "Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell'Area delle Scienze Umane e nell'Area Giuridico-Economica e Socio-Politic" - Call

Call for Paper Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”

Call for Paper Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”

Su richiesta dei proff. Emilia Restiglian, Marina De Rossi e Monica Fedeli, segnaliamo la Call for Paper per io numero n. 1/2024 della Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching” sul tema “Processi trasformativi e innovazione curricolare, disciplinare e interdisciplinare nell’Area delle Scienze Umane e nell’Area Giuridico-Economica e Socio-Politica”.
Il primo numero del 2024 è dedicato ai processi trasformativi e sostenibili sviluppati e in via di sviluppo in Higher Education nelle Aree delle Scienze Umane, Giuridico-Economica e Socio-Politica. La finalità della call è di accogliere contributi che rispondano alle attuali sfide della società globale per la qualificazione in ambito di formazione universitaria e di sviluppo strategico delle organizzazioni e delle istituzioni per la didattica nelle aree delle Scienze Umane, Giuridico-Economica e Socio-Politica. I bisogni nati dai contesti reali della formazione e dalle sfide relative alla riorganizzazione didattica in prospettiva learner-centered, sollecitano studiosi e studiose a sviluppare ricerche e azioni che possano promuovere la riflessione e la ricerca per valutare l’impatto trasformativo dell’innovazione formativa in ottica curricolare, disciplinare e interdisciplinare.
La call intende porre alcune domande utili per la presentazione dei contributi: come realizzare didattica attiva da parte degli studenti (proposte da esperienze condotte)? Come personalizzare le attività didattiche nella progettazione degli insegnamenti? Come realizzare sinergie tra didattica e ricerca? Come promuovere integrazione tra conoscenze disciplinari e competenze trasversali? Come avvalersi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il miglioramento degli insegnamenti e la personalizzazione della didattica? Quale formazione e quale supporto istituzionale per le/i docenti universitari?
Manuscripts Due: 15.04.2024
The accepted papers will be published in June 2024
Per maggiori informazioni: https://journals.francoangeli.it/index.php/exioa/announcement

Call

Articoli correlati