ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Rivista "EPALE. Journal On Lifelong Learning and Continuing Education" dal titolo "Valorizzare l'apprendimento permanente nella terza missione delle università. Concetti, metodi e buone pratiche" - Call

Call for Paper Rivista “EPALE. Journal On Lifelong Learning and Continuing Education” dal titolo “Valorizzare l’apprendimento permanente nella terza missione delle università. Concetti, metodi e buone pratiche”

Call for Paper Rivista “EPALE. Journal On Lifelong Learning and Continuing Education” dal titolo “Valorizzare l’apprendimento permanente nella terza missione delle università. Concetti, metodi e buone pratiche”

Su richiesta della prof.ssa Laura Formenti, segnaliamo la Call for Paper Rivista “EPALE. Journal On Lifelong Learning and Continuing Education” dal titolo “Valorizzare l’apprendimento permanente nella terza missione delle università. Concetti, metodi e buone pratiche”.
Il prossimo numero di EPALE Journal pone all’attenzione della comunità scientifica, delle organizzazioni educative e degli operatori il tema della valutazione e valorizzazione della terza missione delle università come leva per l’apprendimento permanente e degli adulti. Alla radice del verbo “valutare” c’è “dare valore”, e l’esercizio di valutazione della qualità del sistema universitario (VQR) costituisce un’occasione importante per chiunque sia impegnato nel campo dell’Apprendimento Permanente.
Dopo la valutazione della ricerca e della didattica, l’ANVUR ha completato nel 2023 la prima esperienza di valutazione della Terza Missione e si accinge ad avviare un nuovo ciclo nel quale gli Atenei italiani saranno chiamati a rilevare il valore aggiunto e l’impatto delle iniziative che connettono l’università al territorio, ai sistemi produttivi, sociali, politici e di servizio alla cittadinanza.
In questa valutazione, articolata e complessa, l’ANVUR ha identificato l’Apprendimento Permanente come autonomo campo di analisi, anche grazie alle sollecitazioni del gruppo di lavoro RUIAP sulla valutazione della terza missione. Ciò significa, per le università che investono sull’apprendimento e sulla conoscenza come diritti di tutti i cittadini/e, valorizzare le esperienze condotte, riflettere sulla progettazione degli interventi e sui concetti che l’hanno ispirata, dotarsi di metodologie adeguate e differenziate per una valutazione che sia generativa e utile alla riprogettazione. Di qui, la proposta di un numero del Journal sul tema dell’AP nell’ambito della Terza Missione degli Atenei e delle modalità con cui queste iniziative vengono progettate, monitorate e valutate, anche nella prospettiva della responsabilità sociale degli Atenei al di là delle esigenze valutative manifestate da ANVUR.
In questa prospettiva, il numero intende dare spazio a contributi teorici, ricerche ed esperienze che affrontino i seguenti temi:

  • Cornici teoriche e metodologiche della valutazione della terza missione
  • L’apprendimento permanente nei “casi” generati dalle università
  • Analisi di dati quantitativi e qualitativi relativi alle iniziative condotte nei diversi atenei e territori
  • Racconto di pratiche ed esperienze tra università e reti territoriali per l’apprendimento permanente
  • Percorsi di valutazione di impatto e/o altre forme di valutazione in questo ambito

Per maggiori informazioni: https://www.indire.it/2023/11/06/epale-journal-invito-a-contribuire-sulla-valorizzazione-della-terza-missione-delle-universita/

Call

Articoli correlati