ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper Rivista "EPALE Journal" sul tema "Vita adulta e cittadinanza attiva. Teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica" - Call

Call for Paper Rivista “EPALE Journal” sul tema “Vita adulta e cittadinanza attiva. Teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica”

Call for Paper Rivista “EPALE Journal” sul tema “Vita adulta e cittadinanza attiva. Teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica”

Su richiesta delle prof.sse Vanna Boffo e Laura Formenti, segnaliamo la Call for Paper del n. 15 della Rivista “EPALE Journal. On Lifelong Learning and Continuing Education” sul tema “Vita adulta e cittadinanza attiva. Teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica”.
Il prossimo numero di Epale Journal pone all’attenzione della comunità scientifica, delle organizzazioni educative e degli operatori il tema dell’educazione alla cittadinanza per lo sviluppo personale e la partecipazione democratica. Una priorità delle politiche europee di educazione degli adulti è la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione, considerata un fattore abilitante il potenziale trasformativo di una nuova cittadinanza, veicolata e agita attraverso percorsi di educazione formale e non formale, in processi di inclusione, coinvolgimento e corresponsabilità.
Da una parte, è possibile osservare, riflettere e investigare sullo sviluppo delle competenze sociali e interculturali, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione ai media, attraverso l’impegno nelle proprie comunità e nella vita politica e sociale in Europa. Dall’altra, si considera rilevante l’aggiornamento dei cittadini e la riqualificazione dei lavoratori per adattarsi ai mutevoli requisiti di competenze derivanti dalle transizioni verde e digitale.
Oltre all’istruzione formale, l’apprendimento non formale degli adulti può sostenere lo sviluppo di competenze e conoscenze favorendo al contempo il senso di appartenenza alle comunità locali, regionali, nazionali. Di qui, la proposta di un numero del Journal sul tema dell’Apprendimento Permanente nell’ambito della formazione alla cittadinanza attiva. Si accoglieranno, dunque, contributi che evidenzino teorie, metodi e strumenti per lo sviluppo attivo e la piena partecipazione ai processi di creazione di cittadinanza nell’età adulta e nella terza età.

  • Cornici teoriche e metodologiche dell’educazione formale e non formale per la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica e alla società europea
  • Ricerche e studi sul tema del reskilling e upskilling per l’inclusione e la partecipazione dei cittadini alla società europea
  • Racconto di pratiche ed esperienze formative ed educative ben documentate sul tema della call.

Per maggiori informazioni: https://www.indire.it/progetto/epalejournal/call-for-papers/

Call

Articoli correlati