Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”.
L’editor di questo numero è il Prof. Pierluigi Malavasi, Professore Ordinario di Pedagogia e formazione alla transizione ecologica, Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’obiettivo di questa Call è di focalizzare l’attenzione su come violazioni dei diritti umani, razzismi e guerre stiano gettando ombre scure su tutte le compagini sociali. Si sottolinea il rischio di riproduzione e accrescimento delle disuguaglianze, associato a piani di ripresa e riforme per la resilienza privi dello slancio verso una formazione al bene comune. Senza tale slancio, infatti, tali piani, ancorché finanziati, possono riprodurre e perfino accrescere le disuguaglianze territoriali, di genere e generazionali nelle società umane. La via della transizione ecologica suppone, dunque, il riconoscimento di un valore intangibile e non negoziabile all’educazione; richiede di aver cura delle relazioni; implica imparare la cittadinanza planetaria. Il progetto di una società inclusiva e solidale esige un patto educativo tra culture e risorse naturali.
Il contrasto efficace delle ineguaglianze richiede che la transizione ecologica assuma la forma dello sviluppo umano integrale.
La scadenze per l’invio dei contributi è fissata al giorno 25.01.2024.
Per maggiori informazioni sulla Rivista e sulle norme redazionali consultare il sito: http://www.attualitapedagogiche.it/

Webinar “La scuola e la pedagogia laica: un Manifesto” – 14 settembre
Su gentile richiesta delle Prof.sse Maria Grazia Riva e Chiara Carletti, segnaliamo il Webinar “La scuola e la pedagogia laica: un Manifesto”, promosso da Scuola Oltre in collaborazione con il
