Call for Paper Rivista "Attualità Pedagogiche" per la Special Issue "Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze" - Call

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”.
L’editor di questo numero è il Prof. Pierluigi Malavasi, Professore Ordinario di Pedagogia e formazione alla transizione ecologica, Corso di Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane, Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’obiettivo di questa Call è di focalizzare l’attenzione su come violazioni dei diritti umani, razzismi e guerre stiano gettando ombre scure su tutte le compagini sociali. Si sottolinea il rischio di riproduzione e accrescimento delle disuguaglianze, associato a piani di ripresa e riforme per la resilienza privi dello slancio verso una formazione al bene comune. Senza tale slancio, infatti, tali piani, ancorché finanziati, possono riprodurre e perfino accrescere le disuguaglianze territoriali, di genere e generazionali nelle società umane. La via della transizione ecologica suppone, dunque, il riconoscimento di un valore intangibile e non negoziabile all’educazione; richiede di aver cura delle relazioni; implica imparare la cittadinanza planetaria. Il progetto di una società inclusiva e solidale esige un patto educativo tra culture e risorse naturali.
Il contrasto efficace delle ineguaglianze richiede che la transizione ecologica assuma la forma dello sviluppo umano integrale.
La scadenze per l’invio dei contributi è fissata al giorno 25.01.2024.
Per maggiori informazioni sulla Rivista e sulle norme redazionali consultare il sito: http://www.attualitapedagogiche.it/

Articoli correlati