Su richiesta della prof.ssa Clara Silva, segnaliamo la call for paper per una special issue della rivista “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”.
La “Rivista italiana di educazione familiare” (RIEF) si propone come uno spazio di riflessione e sollecita la comunità pedagogica e il mondo dell’educazione a riflettere sul presente, indagando sia l’impatto sulla vita familiare delle regole volte a contenere la diffusione del Covid-19, soprattutto di quella che ci obbliga a restare a casa, sia gli effetti dello stesso Covid-19 sulle nostre famiglie. Un virus tanto minuscolo ma così potente da raggiungere in poco tempo ogni angolo del globo, sospendendo, sovvertendo o spezzando i legami familiari. Per alcune tipologie di famiglie e modalità di esercitare la propria genitorialità la crisi sanitaria ha delle conseguenze particolarmente dure e disorientanti cosi da travolgere le relazioni intrafamiliari che formano il tessuto della nostra società: dai figli di coppie separate o divorziate e i loro genitori impossibilitati ad accudirli per via delle restrizioni alla mobilità, alle famiglie monogenitoriali private di supporti di cura dei figli e nella necessità da parte del genitore di lavorare, ai nonni e nipoti, ma anche a figli e genitori anziani di fronte alle difficoltà di mantenimento delle relazioni intergenerazionali, fino ai genitori che esercitano una professione che li espone al rischio di contagio e, con essi, i loro familiari, figli compresi. Allargando lo sguardo a una scala mondiale, le conseguenze di questa situazione sono potenzialmente devastanti, se pensiamo ai bambini e alle famiglie delle aree più povere del pianeta, dove la recessione economica causata dalla pandemia e la fragilità dei sistemi di protezione sociale e sanitaria li esporrà alla fame, alla violenza e ne comprometterà il diritto all’educazione e alla formazione, terreno su cui negli ultimi decenni erano stati registrati positivi passi avanti. A un problema globale bisogna dare risposte globali: di qui la sollecitazione della RIEF alla comunità pedagogica internazionale a contribuire con interventi di riflessione, di narrazione di esperienze e di testimonianza sulle forme di disagio e di resilienza provocate dalla pandemia. Tali interventi (da un minimo di 2 a un massimo di 5 cartelle), saranno ospitati sul sito della rivista, in un’apposita sezione in fase di allestimento. Nel caso poi i relativi Autori nei mesi successivi vorranno dare ai loro interventi un profilo scientifico congruente con gli standard della rivista, i loro contributi formeranno una special issue della RIEF in uscita nel primo semestre del 2021.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il