Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la call for papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
La rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (http://annali.unife.it/adfd) progetta la creazione di un numero monografico internazionale sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”. Uscita prevista per giugno 2020.
Lo scopo del numero, a cura di Matteo d’Alfonso, Carla De Pascale e Roberto Formisano, è di sollecitare l’intervento di studiosi di diverse aree filosofiche, così come diverse tradizioni e approcci, per discutere il complesso tema della Bildung, nel contesto del dibatto che, tra la seconda metà del ‘700 e la fine dell’800 ha animato la cultura filosofica tedesca, con particolare riferimento alle seguenti questioni:

  • riforma dei modelli pedagogici tradizionali;
  • il tema dell’educazione femminile;
  • riflessioni sul modello e la funzione dell’università;
  • funzione sociale, politica ed etica dell’educazione pubblica;
  • fondazione teoretica e ancoramento antropologico della pedagogia;
  • la funzione di letteratura, arte ed educazione estetica in pedagogia;
  • echi di questi temi nella riflessione pedagogica e filosofica contemporanea.

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract di circa 300 parole all’indirizzo: dalfonso@unife.it
La data limite per l’invio degli abstract è fissata al 31.07.2019.
La notifica dell’accettazione delle proposte da parte dei curatori avverrà entro il 31.08.2019.
La consegna definitiva dell’articolo è prevista per il 31.12.2019.
Gli articoli saranno sottoposti a double-blind peer-review; conferma dell’accettazione della versione definitiva degli articoli sarà inviata dai curatori entro il 31.03.2020.
Gli articoli potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo.

Call