Su richiesta del Prof. Gianfranco Bandini, segnaliamo la call for paper della Rivista Italiana di Educazione Familiare (fascia A) sul tema “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?”, con scadenza 31.01.2020.
Il monografico è curato da Gianfranco Bandini (Università di Firenze) e Véronique Francis (Université d’Orléans).
Il numero monografico mira a raccogliere contributi di ricerche, nazionali e internazionali, che consentano di fare il punto sull’uso delle punizioni corporali negli ambienti scolastici e, soprattutto, nell’ambito familiare. Saranno presi in considerazione testi (preferibilmente in lingua inglese) volti a arricchire la nostra conoscenza della tematica, in particolare delle dinamiche relazionali, psicologiche e pedagogiche, degli aspetti teorici e normativi, anche in chiave storica e comparativa.
I contributi dovranno avere estensione massima di 7.000 parole (note e bibliografia comprese). I contributi pervenuti saranno valutati secondo il sistema di double blind peer review. Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. I contributi dovranno essere caricati sulla piattaforma OJS della Rivista entro e non oltre il 31 gennaio 2020 previa registrazione dell’autore o degli autori.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/corporal-punishment-at-school-and-in-the-home-are-we-close-to-its-complete-elimination/

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor