Su gentile richiesta del Prof. Federico Batini e della Dott.ssa Irene Scierri, segnaliamo l’Accreditamento della Rivista “Effetti di Lettura / Effects of Reading” in Fascia A nell’Area 11 (11 D/1, 11 D/2) e la Call for Papers per il Volume 4, Numero 1/2025.
Effetti di Lettura / Effects of Reading è una rivista scientifica peer-reviewed diamond open access semestrale che accoglie studi e ricerche su tematiche attinenti alla lettura e alla lettura ad alta voce. La rivista presenta un taglio multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare e si offre come spazio di dialogo per ricercatori e professionisti impegnati nello studio dei processi e delle pratiche legate alla lettura. Accoglie studi sperimentali, studi empirici, reviews, recensioni, rassegne, ricerche storiche e letterarie e anche studi teorici di rilievo che abbiano come focus la lettura e la lettura ad alta voce.
Si accettano contributi coerenti con gli obiettivi della rivista, tra gli argomenti:
- Gli effetti linguistici della lettura ad alta voce
- Gli effetti socio-emotivi-relazionali della lettura ad alta voce
- Gli effetti cognitivi della lettura ad alta voce
- Gli effetti della lettura ad alta voce sull’identità professionale e sull’occupabilità
- Gli effetti longitudinali della lettura e della lettura ad alta voce in diversi contesti socio-educativi
- Gli effetti della lettura e della lettura ad alta voce su disposizioni e atteggiamenti
- I diversi metodi, gli strumenti e le tecniche di lettura e lettura ad alta voce nei contesti educativi, sociali, di welfare, del tempo libero, nei contesti riabilitativi e di cura, nei contesti rieducativi e nei contesti organizzativi
- Il punto di vista dei lettori, dei soggetti esposti alla lettura, degli insegnanti e degli operatori che utilizzano la lettura ad alta voce. • La diffusione della lettura, pratiche di lettura, abitudini di lettura, disposizione nei confronti della lettura
- I processi e le modalità della comprensione della lettura e i diversi approcci per favorirla
- Le strategie e le tecniche per potenziare gli effetti della lettura
- I metodi e modalità di promozione della lettura e loro efficacia
- Gli approcci educativi e lettura ad alta voce
- Gli studi multiculturali sulla lettura
- La lettura e le differenti abilità
- La lettura ad alta voce e la mobilitazione delle competenze
- La lettura e i pregiudizi
- La lettura e il multimedia
- La lettura e l’inclusione
Date importanti:
- Deadline proposte: 30.04.2025
- Pubblicazione: 06.2025.
Per maggiori informazioni: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/edl/index

