Call for abstract rivista "Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche" sul tema "Media Education and inclusion of people with disability" - Call

Call for abstract rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” sul tema “Media Education and inclusion of people with disability”

Call for abstract rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” sul tema “Media Education and inclusion of people with disability”

Su richiesta dei proff. Fabio Bocci e Maria Ranieri, segnaliamo la call for abstract della rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” sul tema “Media Education and inclusion of people with disability”.
Si tratta di uno special issue, del quale sono guest editors Fabio Bocci, Università degli Studi di Roma Tre, George Anthony Giannoumis, University of Oslomet, Cristina Gaggioli, Università degli Studi di Firenze.
Il presupposto è che il tema dell’educazione ai media in relazione all’inclusione e alla disabilità sia un campo che offre ancora ampi spazi di esplorazione e possibilità di essere variamente affrontato e approfondito. Le immagini e le storie nei media possono infatti influenzare profondamente l’opinione pubblica e stabilire norme sociali sul modo in cui le persone con disabilità sono viste. Una comprensione critica delle rappresentazioni mediatiche delle disabilità e la promozione di un uso responsabile delle tecnologie dei media possono favorire una cultura dei media inclusiva e ridurre il cyberbullismo e altri fenomeni online devianti. L’intento è dunque quello di offrire uno spazio di confronto sia attraverso articoli scientifici sia per mezzo di buone pratiche in campo educativo e scolastico. La finalità ultima è quella di offrire a studiosi, educatori e insegnanti una panoramica teorica e pratica sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica per l’inclusione, promuovere una migliore qualità dei media e il loro contributo alla creazione di una cultura inclusiva.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/media-education-and-inclusion-of-people-with-disability/

Articoli correlati