Tutti i post in Seminari

Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Su richiesta del Prof. Roberta Piazza, segnaliamo il seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 30.09.2019 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Il seminario si prefigge di raggiungere due obiettivi:

  • condividere le rilevanti novità introdotte nell’organizzazione del tirocinio del CdS e approfondire il senso del tutorato come pratica volta alla facilitazione di prefigurazioni professionali;
  • dar seguito al proficuo dialogo e confronto con gli Enti, i tutor aziendali e accademici, i docenti tutor e tutti gli attori coinvolti in questo importante momento della carriera accademica e della formazione dei nostri studenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Piano di Orientamento e Tutorato (POT), coordinato dall’Università di Siena, che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani.

Locandina

Ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – dal 27 settembre, Milano

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – dal 27 settembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il ciclo di seminari “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 27.09.2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Milano, presso l’Associazione Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Il seminario del 27.09.2019 inaugura un ciclo di incontri sul tema dei transiti nell’età adulta. Più nello specifico, ci si focalizzerà su quattro situazioni/contesti-limite: il carcere; la comunità; l’ospedale; e il proprio corpo (per quanto riguarda la transizione di genere).

Locandina

Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Su richiesta del Prof. Andrea Marrone, segnaliamo il seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria”.
Il seminario si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna «Motzo» della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1).
Le recenti celebrazioni per il cinquantennale della morte di don Lorenzo Milani, arricchite dal significativo pellegrinaggio a Barbiana di Papa Francesco, hanno contributo a rinnovare l’interesse della Pedagogia e della Storia dell’educazione intorno al sacerdote fiorentino. Attraverso le due relazioni del prof. Felice Nuvoli e del prof. Roberto Sani, il seminario si propone di approfondire i tratti e la natura dell’opera educativa di don Lorenzo Milani, tenendo conto delle più recenti ricerche storiografiche sul tema.
Il seminario si rivolge a studiosi di pedagogia e storia della pedagogia, studenti della Facoltà di Studi umanistici, docenti dei vari ordini di scuola, educatori.

Locandina

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina

Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Antonio Borgogni a Marco Lazzari, segnaliamo il seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects”.
Il seminario si svolgerà in datai 19.03.2019 a Bergamo, presso l’aula 1, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il seminario sarà incentrato sul significato educativo e sociale della co-progettazione degli spazi pubblici nella prospettiva delle città attive e sane; città che promuovono il movimento e la salute. Le riflessioni ed esperienze presentate, italiane, danesi e svedesi appartenenti al gruppo di ricerca internazionale “Active Cities Network”, verranno discusse insieme con un gruppo interdisciplinare di docenti con interessi di ricerca relativi alla complessità del sistema urbano.

Locandina

Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo”.
Il seminario si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il seminario nasce nell’ambito delle attività del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e del Master in Animatore Digitale – frutto di una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università di Alicante – per promuovere la valorizzazione – anche con percorsi formativi mirati – degli scambi culturali nel Mediterraneo attraverso la digitalizzazione dei saperi e della conoscenza nella prospettiva di una educazione interculturale all’inclusione sociale, tesa alla valorizzazione delle differenze.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18502.

Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Nazionale gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato” – 9 novembre, Pavia

Su richiesta dei Proff. Andrea Bobbio e Anna Bondioli, segnaliamo il seminario nazionale del gruppo SIPED “Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato”.
Il seminario si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 11.00 alle ore 16.00 a Pavia, presso l’Aula Foscolo, Palazzo centrale, dell’Università degli Studi di Pavia (via Strada Nuova, 65).
Nella mattinata, il prof. Nicola Paparella (Università Telematica Pegaso, in Napoli, Facoltà di Scienze Umanistiche) terrà una Lectio magistralis sul tema ”Pedagogia dell’infanzia ed educazione per l’infanzia. Questioni epistemologiche e problemi di didattica”. Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Ri-leggere l’infanzia”. Daniela Bulgarelli (Università di Torino), Agnese Infantino (Università di Milano Bicocca), Elena Luciano (Università di Parma), Emiliano Macinai (Università di Firenze), Tiziana Morgandi (Università di Milano Bicocca) ne discuteranno con Francesca Antonacci (Università di Milano Bicocca), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Anna Bondioli (Università di Pavia), Piera Braga (Università di Milano Bicocca), Monica Ferrari (Università di Pavia), Teresa Grange (Università della Valle d’Aosta), Matteo Morandi (Università di Pavia), Donatella Savio (Università di Pavia) autori di “Contributi per una pedagogia dell’infanzia” (Bobbio. Traverso, 2016) e “Crescere bambini” (Bondioli, Savio, 2017).

Locandina

Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto” – 9 novembre, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Anna Ascenzi, Flavia Bacchetti, Emma Beseghi, segnaliamo il convegno “Letteratura per l’infanzia. Epistemologie a confronto”.
Il convegno, con la partecipazione di tutti i membri del gruppo SIPED di Letteratura per l’Infanzia, si svolgerà in data 09.11.2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso la Nuova Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
L’incontro sarà aperto da un lectio magistralis di Antonio Faeti.

Locandina

Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
Il seminario, diretto da Carlo Cappa per il Collège International de Philosophie, si svolgerà in data 16.05.2018 e 16.05.2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a Parigi. Il primo seminario, “Appel de Hegel aux jeunes consciences, de Nuremberg à l’Université de Berlin”, sarà tenuto da Laura Paulizi, presso il Lycée Henri IV (rue Clovis, 23); il secondo, “En dehors de l’université. Philosophie, expérience et épochè dans les Essais de Michel de Montaigne”, sarà tenuto da Carlo Cappa presso il Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (rue de la Montagne Sainte Geneviève, 25).

Locandina