Tutti i post in Seminari

Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere”.
Il seminario, collegato al corso di Educazione degli adulti, si terrà in data 17.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula 30, Edificio U6, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Maurizio Fabbri e Ira Vannini, segnaliamo il seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers. Seminario di confronto e riflessione della comunità pedagogica”.
Il seminario si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Quale rapporto intercorre tra formazione di base e formazione in servizio? Il punto di vista dominante è che la formazione di base sia soprattutto teorica e che l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni risulti pertanto difficile e impegnativo, quando non “traumatico”. Il dispositivo formativo di Scienze della Formazione Primaria, sin dalla sua nascita, e in parte le esperienze delle SSIS e dei TFA, hanno tentato di dimostrare l’infondatezza di questa convinzione: la formazione di base è tanto teorica, quanto professionalizzante, e l’ingresso nel mondo della scuola può costituire la continuazione di un percorso virtuoso, che consente al giovane laureato di sperimentare, da posizioni di maggiore autonomia, l’efficacia degli apprendimenti acquisiti.
Il problema reale, il vero elemento di complessità, semmai, è legato alla discontinuità tra la formazione ricevuta dalle precedenti generazioni di insegnanti e quelle più recenti: differenza non irrilevante, che mette a confronto due differenti concezioni dell’insegnamento e del ruolo sociale dell’insegnante…
Il Seminario vuole costituire un’occasione di incontro e di confronto tra studi teorici, analisi storiche, ricerche empiriche della comunità pedagogica sui temi della professionalità docente “in ingresso” nella Scuola”.

Locandina

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina

Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Antonio Borgogni a Marco Lazzari, segnaliamo il seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects”.
Il seminario si svolgerà in datai 19.03.2019 a Bergamo, presso l’aula 1, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il seminario sarà incentrato sul significato educativo e sociale della co-progettazione degli spazi pubblici nella prospettiva delle città attive e sane; città che promuovono il movimento e la salute. Le riflessioni ed esperienze presentate, italiane, danesi e svedesi appartenenti al gruppo di ricerca internazionale “Active Cities Network”, verranno discusse insieme con un gruppo interdisciplinare di docenti con interessi di ricerca relativi alla complessità del sistema urbano.

Locandina

Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo”.
Il seminario si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il seminario nasce nell’ambito delle attività del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e del Master in Animatore Digitale – frutto di una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università di Alicante – per promuovere la valorizzazione – anche con percorsi formativi mirati – degli scambi culturali nel Mediterraneo attraverso la digitalizzazione dei saperi e della conoscenza nella prospettiva di una educazione interculturale all’inclusione sociale, tesa alla valorizzazione delle differenze.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18502.

Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
Il seminario, diretto da Carlo Cappa per il Collège International de Philosophie, si svolgerà in data 16.05.2018 e 16.05.2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a Parigi. Il primo seminario, “Appel de Hegel aux jeunes consciences, de Nuremberg à l’Université de Berlin”, sarà tenuto da Laura Paulizi, presso il Lycée Henri IV (rue Clovis, 23); il secondo, “En dehors de l’université. Philosophie, expérience et épochè dans les Essais de Michel de Montaigne”, sarà tenuto da Carlo Cappa presso il Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (rue de la Montagne Sainte Geneviève, 25).

Locandina

Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Su richiesta del Prof. Mino Conte, segnaliamo il seminario “Education and Cultural Heritage” all’interno de “Emerging Scholars International Seminar. Philosophy of Education in the XXI Century”.
Il seminario si svolgerà dal 21.06.2018 al 23.06.2018 a Padova, presso l’Università degli Studi di Padova, e prevederà l’alternarsi di relazioni, discussioni e workshop dedicati al ripensamento della tensione tra eredità culturale, tradizione e modernità nell’agire educativo, al riesame del linguaggio presente nella ricerca pedagogica, al potenziale della filosofia dell’educazione nello scenario contemporaneo.
La scadenza per l’invio delle domande è per il 18.05.2018.

Locandina

Giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive” – 24 marzo, Milano

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive” – 24 marzo, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo la giornata di studi “Gli alunni con sindrome dell’X Fragile e la scuola inclusiva. Alleanze e prospettive”.
Il seminario si svolgerà in data 24.03.2018 alle ore 09.30 a Milano, presso l’aula Sala Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1).
Iscrizioni al link: https://inclusionexfragile.eventbrite.it.

Locandina