Tutti i post in Seminari

Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Categorie: 2020, News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche” – 23 gennaio, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il seminario “La scuola inclusiva tra modelli, metodologie e pratiche”.
Il seminario si terrà in data 23.01.2020 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 5, Complesso Edilizio Verginelle, Dipartimento di Scienze della Formazione, Corso di specializzazione per il sostegno, Università degli Studi di Catania (via Casa Nutrizione).
Nella scuola attuale è fondamentale fare rete per integrare ed includere gli studenti disabili, fulcro principale dell’azione educativa che tende verso l’unitarietà e l’integralità della persona, anche perché è un diritto di tutte le persone essere accompagnati al pieno sviluppo delle sue singolari potenzialità. L’importanza della sperimentazione, dei protocolli organizzativi diventa centrale nel paradigma della differenziazione pedagogica. Dalla interrelazione della elaborazione della conoscenza con i contenuti stessi da apprendere si genera l’elaborazione di strategie di apprendimento. Alla realizzazione di diverse strategie corrisponde la determinazione di metodi differenti. I metodi vanno calibrati a seconda dei profili attitudinali di ciascun soggetto-persona unico, singolare, irripetibile ed imperfetto. L’opera degli insegnanti come incontro personale con ciascun allievo diviene un criterio educativo e didattico necessario. Personalizzare l’intervento educativo e quello didattico è fondamentale. Ormai diviene una necessità dettata proprio dal bisogno di riflettere e ripensare l’educativo, dalle conoscenze sempre nuove sullo sviluppo dei processi mentali, dalla complessità del sapere, dall’obbligo civile e morale della scuola di indirizzare gli allievi alla conoscenza del sapere, ad affrontare i problemi reali utilizzando conoscenze, competenze, abilità.

Seminario

Seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi” – 25 gennaio, Milano

Categorie: 2020, News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi” – 25 gennaio, Milano

Su richiesta del prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi”.
Il seminario si terrà in data 25.01.2020 dalle ore 10.30 a Milano, presso l’aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Interverranno, tra gli altri, la sen. Vanna Iori e il dott. Paolo Limonta, assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Milano.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovare-al-nido-tra-potenzialita-e-condivisione-di-buone-prassi-86910958015

Locandina

Seminario “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?” – 30 gennaio 2020, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?” – 30 gennaio 2020, Bologna

Su richiesta dei proff. Elisabetta Nigris e Pietro Lucisano, segnaliamo il seminario dell’Osservatorio SIRD-DGD “Didattica generale e didattiche disciplinari” sul tema “Quali percorsi di ricerca inter- e trans- disciplinare?”.
Il seminario si terrà in data 30.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.15 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Seminario di confronto sui processi e i primi risultati dei Gruppi di ricerca dell’Osservatorio.

Locandina

Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Transiti appartenenti alle transizioni di genere”.
Il seminario, collegato al corso di Educazione degli adulti, si terrà in data 17.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula 30, Edificio U6, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Maurizio Fabbri e Ira Vannini, segnaliamo il seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers. Seminario di confronto e riflessione della comunità pedagogica”.
Il seminario si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Quale rapporto intercorre tra formazione di base e formazione in servizio? Il punto di vista dominante è che la formazione di base sia soprattutto teorica e che l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni risulti pertanto difficile e impegnativo, quando non “traumatico”. Il dispositivo formativo di Scienze della Formazione Primaria, sin dalla sua nascita, e in parte le esperienze delle SSIS e dei TFA, hanno tentato di dimostrare l’infondatezza di questa convinzione: la formazione di base è tanto teorica, quanto professionalizzante, e l’ingresso nel mondo della scuola può costituire la continuazione di un percorso virtuoso, che consente al giovane laureato di sperimentare, da posizioni di maggiore autonomia, l’efficacia degli apprendimenti acquisiti.
Il problema reale, il vero elemento di complessità, semmai, è legato alla discontinuità tra la formazione ricevuta dalle precedenti generazioni di insegnanti e quelle più recenti: differenza non irrilevante, che mette a confronto due differenti concezioni dell’insegnamento e del ruolo sociale dell’insegnante…
Il Seminario vuole costituire un’occasione di incontro e di confronto tra studi teorici, analisi storiche, ricerche empiriche della comunità pedagogica sui temi della professionalità docente “in ingresso” nella Scuola”.

Locandina

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina

Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects” – 19 marzo, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Antonio Borgogni a Marco Lazzari, segnaliamo il seminario “Co-Planning active and healthy cities. Educational and societal aspects”.
Il seminario si svolgerà in datai 19.03.2019 a Bergamo, presso l’aula 1, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il seminario sarà incentrato sul significato educativo e sociale della co-progettazione degli spazi pubblici nella prospettiva delle città attive e sane; città che promuovono il movimento e la salute. Le riflessioni ed esperienze presentate, italiane, danesi e svedesi appartenenti al gruppo di ricerca internazionale “Active Cities Network”, verranno discusse insieme con un gruppo interdisciplinare di docenti con interessi di ricerca relativi alla complessità del sistema urbano.

Locandina

Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo” – 28 novembre, Napoli

Su richiesta dei Proff. Enricomaria Corbi e Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusión social, interculturalidad y digitalización del conocimiento en el Mediterráneo”.
Il seminario si svolgerà in data 28.11.2018 dalle ore 14.30 a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (via Suor Orsola, 10).
Il seminario nasce nell’ambito delle attività del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e del Master in Animatore Digitale – frutto di una collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’Università di Alicante – per promuovere la valorizzazione – anche con percorsi formativi mirati – degli scambi culturali nel Mediterraneo attraverso la digitalizzazione dei saperi e della conoscenza nella prospettiva di una educazione interculturale all’inclusione sociale, tesa alla valorizzazione delle differenze.
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/eventi/eventi.htm?vr=1&id=18502.

Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
Il seminario, diretto da Carlo Cappa per il Collège International de Philosophie, si svolgerà in data 16.05.2018 e 16.05.2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a Parigi. Il primo seminario, “Appel de Hegel aux jeunes consciences, de Nuremberg à l’Université de Berlin”, sarà tenuto da Laura Paulizi, presso il Lycée Henri IV (rue Clovis, 23); il secondo, “En dehors de l’université. Philosophie, expérience et épochè dans les Essais de Michel de Montaigne”, sarà tenuto da Carlo Cappa presso il Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (rue de la Montagne Sainte Geneviève, 25).

Locandina