Tutti i post in Seminari

Seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici” – 19 Novembre, Reggio Emilia

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici” – 19 Novembre, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Giovanni Bonaiuti e Antonello Mura, segnaliamo il seminario “I diritti dell’infanzia. La dimensione formativa di saperi scolastici”.
Il seminario, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si terrà in data 19.11.2019, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 a Reggio Emilia, presso le aule D1.4 e D1.5, sede Palazzo Dossetti, del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).

Locandina

Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il Tutorato Formativo @unipd” – 22 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Lorenza Da Re e Andrea Gerosa, segnaliamo il seminario “Il Tutorato Formativo @unipd”.
Il seminario, gratuito e su iscrizione online obbligatoria entro il 14 novembre e fino a esaurimento posti, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 a Padova, presso la Sala Nievo, Palazzo Bo (via VIII Febbraio, 2)
Il seminario, organizzato nell’ambito della Settimana per il miglioramento della didattica della Scuola di Ingegneria, intende presentare il programma di Tutorato Formativo dell’Università di Padova, mettendo in evidenza sia gli aspetti scientifici e pedagogici del programma, sia gli aspetti logistici e organizzativi.
Per maggiori informazioni si prega di contattare Lorenza Da Re (lorenza.dare@unipd.it) e Andrea Gerosa (andrea.gerosa@unipd.it).
Per maggiori informazioni: https://ilbolive.unipd.it/it/event/tutorato-formativo-unipd

Locandina

Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario-Workshop “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia” – 22 novembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Tiziana Pironi, segnaliamo il seminario-wworkshop nazionale dei dottorandi di M-PED/02 “La ricerca storico-educativa nelle Scuole di Dottorato in Italia”.
Il seminario si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).

Locandina

Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale” – 18 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il seminario “Nel frattempo. Transiti nel sociale”.
Il seminario si terrà in data 18.18.2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 a Milano, presso la Casa della Cultura (via Borgogna, 3).
Il seminario rivolge uno sguardo problematizzante sulla duplice identità delle istituzioni leggere, quali le comunità, sollevando alcune questioni di cruciale importanza circa il loro possibile e realistico portato educativo/emancipativo.

Locandina

Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 09.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
Il seminario, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sui percorsi di formazione rivolti agli educatori ed agli insegnanti che intendono lavorare nei servizi educativi, nella logica dello “zero-sei”, ma anche a tutti coloro che hanno già maturato un’esperienza professionale in questi servizi promuovendone la qualità attraverso l’elaborazione di buone prassi.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Al Seminario di Studio, introdotto e moderato da Caterina Sindoni, interverranno: Letterio Todaro (Università di Catania); Dario De Salvo (Università di Messina); Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari e Giuseppa Messina (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule” – 15 novembre, Bressanone

Su richiesta dei Proff. Monica Parricchi e Doris Kofler, segnaliamo il seminario “Bene-stare nella scuola cosmopolita / Wohlbefinden in der weltoffenen Schule”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 alle ore 18.00 a Bressanone, presso l’aula 2.14, Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
La scuola si pone come una delle prime realtà nella quale si concretizza la società multiculturale, uno spazio nel quale educare alla prospettiva interculturale e cosmopolita. È nelle classi che si può agire per creare un clima aperto al dialogo tra le culture che apra una prospettiva per abitare il mondo tra benessere e partecipazione. Gli interventi vertono sull’educazione alle differenze, presentano metodologie e strumenti per una scuola in transizione.
Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, studenti, event manager del settore culturale nonché esperti delle strategie comunicative e tutti gli altri interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.unibz.it/it/events/133031-bene-stare-nella-scuola-cosmopolita

Locandina

Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” – 8 novembre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Maurizio Fabbri e Ira Vannini, segnaliamo il seminario “Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers. Seminario di confronto e riflessione della comunità pedagogica”.
Il seminario si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 13.30 alle ore 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Quale rapporto intercorre tra formazione di base e formazione in servizio? Il punto di vista dominante è che la formazione di base sia soprattutto teorica e che l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni risulti pertanto difficile e impegnativo, quando non “traumatico”. Il dispositivo formativo di Scienze della Formazione Primaria, sin dalla sua nascita, e in parte le esperienze delle SSIS e dei TFA, hanno tentato di dimostrare l’infondatezza di questa convinzione: la formazione di base è tanto teorica, quanto professionalizzante, e l’ingresso nel mondo della scuola può costituire la continuazione di un percorso virtuoso, che consente al giovane laureato di sperimentare, da posizioni di maggiore autonomia, l’efficacia degli apprendimenti acquisiti.
Il problema reale, il vero elemento di complessità, semmai, è legato alla discontinuità tra la formazione ricevuta dalle precedenti generazioni di insegnanti e quelle più recenti: differenza non irrilevante, che mette a confronto due differenti concezioni dell’insegnamento e del ruolo sociale dell’insegnante…
Il Seminario vuole costituire un’occasione di incontro e di confronto tra studi teorici, analisi storiche, ricerche empiriche della comunità pedagogica sui temi della professionalità docente “in ingresso” nella Scuola”.

Locandina

Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)” – 4 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “La letteratura per l’infanzia come fonte per la storia dell’educazione. Tra storia e storiografia (XIX-XX secolo)”.
La conferenza si terrà in data 04.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Firenze, presso l’Aula Altana dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro” – 7 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Maria Cinque e Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educazione di qualità 0-6 anni. Ricerche, innovazione, esperienze prospettive di lavoro”.
Il seminario di studio si terrà in data 07.05.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula PIA dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44).
Rappresentanti delle istituzioni, docenti, ricercatori, esponenti del mondo dell’educazione della prima infanzia interverranno su un tema centrale nel dibattito educativo attuale: la creazione di Poli per l’infanzia 0-6. Saranno presentate esperienze nazionali e internazionali.

Locandina