Tutti i post in Rivista

Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Categorie: 2020, Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”.
L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”. La scadenza per l’invio degli abstract è il 30.08.2020 e quella per l’invio dei contributi definitivi è il 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”. La rivista del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna ospita articoli in italiano e inglese.
Per accedere al blog: https://rpd.unibo.it

Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e la nuova call della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”.
Si avvisa anche che è on line la nuova call for papers della Rivista sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra pedagogia ‘serena’ e critica didattica” con scadenza il 15.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Call for papers per special issue “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”

Categorie: 2020, Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers per special issue “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”

Su richiesta della prof.ssa Clara Silva, segnaliamo la call for paper per una special issue della rivista “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Le relazioni familiari e la genitorialità al tempo del Covid-19”.
La “Rivista italiana di educazione familiare” (RIEF) si propone come uno spazio di riflessione e sollecita la comunità pedagogica e il mondo dell’educazione a riflettere sul presente, indagando sia l’impatto sulla vita familiare delle regole volte a contenere la diffusione del Covid-19, soprattutto di quella che ci obbliga a restare a casa, sia gli effetti dello stesso Covid-19 sulle nostre famiglie. Un virus tanto minuscolo ma così potente da raggiungere in poco tempo ogni angolo del globo, sospendendo, sovvertendo o spezzando i legami familiari. Per alcune tipologie di famiglie e modalità di esercitare la propria genitorialità la crisi sanitaria ha delle conseguenze particolarmente dure e disorientanti cosi da travolgere le relazioni intrafamiliari che formano il tessuto della nostra società: dai figli di coppie separate o divorziate e i loro genitori impossibilitati ad accudirli per via delle restrizioni alla mobilità, alle famiglie monogenitoriali private di supporti di cura dei figli e nella necessità da parte del genitore di lavorare, ai nonni e nipoti, ma anche a figli e genitori anziani di fronte alle difficoltà di mantenimento delle relazioni intergenerazionali, fino ai genitori che esercitano una professione che li espone al rischio di contagio e, con essi, i loro familiari, figli compresi. Allargando lo sguardo a una scala mondiale, le conseguenze di questa situazione sono potenzialmente devastanti, se pensiamo ai bambini e alle famiglie delle aree più povere del pianeta, dove la recessione economica causata dalla pandemia e la fragilità dei sistemi di protezione sociale e sanitaria li esporrà alla fame, alla violenza e ne comprometterà il diritto all’educazione e alla formazione, terreno su cui negli ultimi decenni erano stati registrati positivi passi avanti. A un problema globale bisogna dare risposte globali: di qui la sollecitazione della RIEF alla comunità pedagogica internazionale a contribuire con interventi di riflessione, di narrazione di esperienze e di testimonianza sulle forme di disagio e di resilienza provocate dalla pandemia. Tali interventi (da un minimo di 2 a un massimo di 5 cartelle), saranno ospitati sul sito della rivista, in un’apposita sezione in fase di allestimento. Nel caso poi i relativi Autori nei mesi successivi vorranno dare ai loro interventi un profilo scientifico congruente con gli standard della rivista, i loro contributi formeranno una special issue della RIEF in uscita nel primo semestre del 2021.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della prof.ssa Chistolini Sandra, segnaliamo la presentazione della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXIII, n. 49, Dicembre 2019.
Il numero speciale 49 della Rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” che raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo. Nel corso del 2018 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha confermato i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale. L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale dal titolo Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università, svolto a Napoli il 19 ottobre 2018, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call, originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. La vasta partecipazione alla riflessione comune ha permesso di aprire un dibattito ben articolato dal punto vista dei contenuti esposti e della composizione interdisciplinare. Si comprende come la questione del lavoro e della sua concezione non si possa separare dal senso del futuro che viene proposto nelle Università. La cultura e la scienza si confrontano tra incertezza e certezza dell’esistenza e le risposte del mondo degli esperti non sempre riescono a ricucire la frattura tra le aspettative di una società più giusta e la realtà della disuguaglianza economica. Prepararsi a sapersi orientare è forse la sfida più grande che ci attende, coscienti del fatto che il sapere si consuma facilmente, mentre il valore della conoscenza resta la spinta al volere essere parte del processo di crescita integrale che caratterizza la condizione umana, senza posa.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina

Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo l’uscita del numero 24 della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Il 68 pedagogico tra continuità, regressione ed emancipazione”.
La rivista è consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.forperlav.eu.
Si segnala la call for papers della rivista sul prossimo numero della rivista sul tema “Il tutoring”. La scadenza per la presentazione dei contributi è il 15.09.2018.

Copertina

Uscita monografico vol. 16 n.1 (2018) della rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Uscita monografico vol. 16 n.1 (2018) della rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione online del vol. 16 n. 1 del 2018, monografico dal titolo “Dilemmi, mediazione e pratiche nel lavoro dell’accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo (a cura di Riccio B. e Tarabusi F.)”.
Per poter accedere alla rivista digitale: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/.

Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Categorie: Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la pubblicazione del numero 23 della Rivista “Formazione, lavoro, persona” diretta dal prof. Bertagna, sul tema “Metafisica e pedagogia” e la nuova call for papers della Rivista sul tema “Il Tutoring: una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”.
La scadenza per l’invio dei contributi è fissata per il 15.09.2018. Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu.

Call

Rivista “Educazione interculturale” – Novembre 2017, Numero 2

Categorie: Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Educazione interculturale” – Novembre 2017, Numero 2

Su richiesta della prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del volume 15, numero 2 (2017) della rivista scientifica “Educazione Interculturale”, che in questo numero monografico, curato dal prof. Alessandro Tolomelli e prof. Francesco Cappa, si focalizza sul tema del teatro come veicolo di inclusione.