Tutti i post in Presentazioni di volumi

Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Educazione e differenze, tra genere e culture. Presentazione del volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative” – 26 settembre, Parma

Su richiesta del Prof. Damiano Felini, segnaliamo la presentazione volume “Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative”, curato da Damiano Felini e Cosimo Di Bari, Edizioni Junior.
La presentazione volume si terrà in data 26.09.2019 dalle ore 17.30 a Parma, presso la la Biblioteca umanistica dei Paolotti (via D’Azeglio, 85).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un’occasione di riflessione e dibattito per insegnanti, educatori e operatori sociali, poiché le differenze ci interpellano. Infastidiscono. Ci mettono davanti qualcosa a cui non siamo abituati e, in questo modo fanno vacillare le nostre consuetudini e sicurezze. Per questo, è necessario scoprire, incontrare e pensare le differenze, capire le loro criticità, descrivere il loro manifestarsi nelle logiche stereotipate e nei pregiudizi che le collocano ai margini delle società e delle istituzioni.
Insieme ai curatori, interverranno anche Livia Fugalli, Martina Giuffré e Tifany Bernuzzi.

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

Presentazione Collana Editoriale “Nuove Soggettività Adulte” Edizioni Unicopli

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione Collana Editoriale “Nuove Soggettività Adulte” Edizioni Unicopli

Su richiesta della Prof. Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione della Collana Editoriale “Nuove Soggettività Adulte”, Edizioni Unicopli.
La Collana editoriale “Nuove Soggettività Adulte”, Edizioni Unicopli, diretta dalla prof.ssa Micaela Castiglioni, e collegata al Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA (Nuove Soggettività Adulte) – Università di Milano Bicocca. La collana si pone l’obiettivo di dare spazio a contributi di giovani studiosi e ricercatori, ma non solo, relativamente alle questioni più urgenti della nostra contemporaneità che interrogano l’età e l’identità adulta, nonchè i processi e le pratiche educative, formative e di cura rivolte agli adulti, di oggi.

Copertina

Presentazione volume “Education of italian elites” – 21 settembre, Livorno

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Education of italian elites” – 21 settembre, Livorno

Su richiesta del Prof. Stefano Oliviero, segnaliamo la presentazione del libro curato da Angelo Gaudio “Education of italian elites”.
L’evento si svolgerà in data 21.09.2018 alle ore 17.30 a Livorno, presso presso la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi (viale della Libertà, 30).

Locandina

Pubblicazione volume “Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale”

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume “Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale”

Su richiesta dei Proff. Vanna Iori e Daniele Bruzzone, segnaliamo la pubblicazione del nuovo “Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale” (edizioni Erickson), a cura di Vanna Iori.
Il volume contiene scritti di Vanna Iori, Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi, Cristina Palmieri, Alessandra Augelli, Antonella Arioli, Luigi Pietrocarlo, Fabio Gianotti, Mario Mapelli.