Tutti i post in News

Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni” – 22 marzo, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la giornata di studi “Filosofia ed educazione. Dialoghi tra antichi e moderni”.
La giornata di studi si svolgerà in data 22.03.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Pavia, presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Locandina

Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Categorie: Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)” – marzo-maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il corso di formazione “Migliorare la qualità dell’inclusione nelle scuole toscane ad elevata complessità multiculturale (Fondo FAMI – Asse II)”.
Il corso di formazione si svolgerà nelle date 22.03.2019, 12.04.2019 e 31.05.2019 ad Arezzo, presso l’aula 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università degli Studi di Siena polo di Arezzo (viale Cittadini, 33).
Il corso, che rientra nel Piano Nazionale per la Formazione in servizio dei docenti 2016/2019 (ex DM 197/2016), è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale ed ha come obiettivo quello di sostenerne l’apprendimento delle competenze multiculturali e la condivisione di esperienze professionali significative.

Locandina

Comunicazione relativa Premio SPES 2019

Categorie: Bandi, News
Commenti disabilitati su Comunicazione relativa Premio SPES 2019

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo che a seguito di problemi tecnici ora risolti sul sito della Società di politica, educazione e storia, si concede proroga per la consegna al 22.03.2019. Si prega di mandare i materiali al nuovo indirizzo sul sito premio@spes.cloud e contestualmente a bll@unife.it.

Bando

Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?” edito da Franco Angeli nel 2019.
In questo volume viene indagata la possibilità, da parte della scuola, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale e educativa.

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Graziano Cecchinato, segnaliamo il VII Congresso Nazionale CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”.
Il congresso si svolgerà dal 18.11.2019 al 20.11.2019 a Padova, presso il Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato, 3).
Il congresso intende affrontare il rapporto fra apprendimento e tecnologia alla luce degli sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata ai processi e ai contesti educativi
Dall’avvento della scrittura, prima fra le tecnologie intellettuali di cui ci siamo dotati, l’uomo si interroga e discute sugli effetti che queste producono sullo sviluppo della facoltà che più ci distingue come specie: l’apprendimento.
Il tema ha conosciuto un rinnovato interesse con l’applicazione in ambito educativo delle prime tecnologie digitali. Le macchine per insegnare di Skinner hanno portato più di qualcuno a ritenere che il processo di insegnamento-apprendimento potesse raggiungere nuovi traguardi se condotto da dispositivi automatici secondo schemi programmati.
Oggi, dopo 70 anni di sostanziali smentite, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale riportano nuovamente in primo piano questo interrogativo. Le macchine che apprendono sono in grado di sostituirsi all’essere umano nell’ambito dell’apprendimento innovandone i processi?
Il convegno intende affrontare questo tema mettendo a confronto studiosi e operatori che partono da posizioni distinte: da un lato chi sottolinea nuovamente il ruolo specifico e insostituibile della relazione umana in questo ambito; dall’altro chi mette in luce le inedite possibilità offerte dai processi di costruzione e condivisione della conoscenza generati dall’intelligenza artificiale.
Obiettivo del Congresso è analizzare questo interrogativo nella consapevolezza che le tecnologie digitali, più o meno intelligenti, pervadono le nostre vite e giocano un ruolo sempre più rilevante nei contesti educativi. Il dibattito che intendiamo promuovere, quindi, sarà orientato al confronto di assunzioni ed esperienze sostanziate dall’applicazione delle nuove tecnologie negli ambiti formali e informali dell’apprendimento.
La deadline per l’invio dei contributi è il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.congressockbg.org

Call

Su richiesta della Prof.ssa Sabrina Fava, segnaliamo il seminario “Bambine di carta nella letteratura per l’infanzia tra Otto e Novecento”.
Il seminario si svolgerà in data 21.03.2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Milano, presso la sala Maria Immacolata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Il seminario intende approfondire il tema della rappresentazione letteraria della femminilità nelle opere rivolte ai giovani, esplorando autrici e autori che tra Ottocento e Novecento hanno offerto un mutato sguardo educativo all’idea di bambina e che hanno contribuito così alla formazione di nuove generazioni di lettori e di lettrici.

Locandina

Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2019.

Call

Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Categorie: News, Premio
Commenti disabilitati su Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il dando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio Città dell’Autobiografia ha lo scopo di promuovere la cultura della scrittura autobiografica, della narrazione, della memoria e di valorizzare studiosi e ricercatori (massimo 45 anni).
Il Premio: borsa di studio per partecipare gratuitamente al I e II anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Per partecipare al Premio è necessario compilare la scheda informativada richiedere a: infofestival@lua.it.
La data di scadenza per l’invio del materiale per il concorso è fissata per: 01.06.2019.
Per maggiori informazinia: http://www.lua.it

Bando

“Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori” – marzo-maggio, Bergamo

Su richiesta della Prof.ssa Serenella Besio, segnaliamo “Novità editoriali della pedagogia speciale. Incontri con gli autori”.
Le presentazioni si svolgeranno tra marzo e maggio a Bergamo, presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Di che cosa si discute, oggi, nell’ambito della Pedagogia Speciale? Su quali argomenti si incentra l’interesse degli studiosi del settore? Quali temi trovano spazio all’interno delle più recenti pubblicazioni relative al mondo della disabilità e della scuola?
A partire da questi interrogativi Lucio Cottini, Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger, Heidrum Demo, Nicole Bianquin e Daniella Bulgarelli si daranno appuntamento a Bergamo per presentare le loro proposte editoriali più recenti agli studenti e ai docenti delle scuole del territorio.
Ogni incontro sarà l’occasione per conoscere, riflettere ed approfondire tematiche diverse e particolarmente rilevanti per la formazione professionale e per la promozione del processo inclusivo.
Gli eventi saranno ospitati nella sede dell’Università degli Studi di Bergamo secondo le date riportate nella locandina di presentazione della manifestazione.
Data degli eventi: 01.03.2019 – 21.03.2019 – 15.04.2019 – 08.05.2019 – 27.05.2019.

Locandina