Tutti i post in News

Call for papers anno 2021 rivista “Formazione, lavoro, persona”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers anno 2021 rivista “Formazione, lavoro, persona”

Su richiesta del prof. Andrea Potestio, segnaliamo le call for papers per l’anno 2021 della rivista “Formazione, lavoro, persona”.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/announcement/view/3

Call

Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Categorie: 2020, Master, News
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Pedagogia della Famiglia” – gennaio 2021 – aprile 2022, Brescia

Su richiesta dei proff. Luigi Pati, Domenico Simeone, Livia Cadei e Monica Amadini, segnaliamo il Master di I° Livello “Pedagogia della Famiglia”.
Il master, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia, intende offrire agli operatori e ai ricercatori, che a diverso titolo lavorano, o intendano lavorare con la famiglia e per la famiglia, le conoscenze e le competenze specialistiche per promuovere, progettare, realizzare interventi formativi a sostegno delle funzioni educative della famiglia al fine di favorirne l’empowement.
Per maggiori informazioni: https://offertaformativa.unicatt.it/master-pedagogia-della-famiglia

Brochure

Call for papers “Revista de Estilos de Aprendizaje” per numero speciale sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”

Categorie: 2020, Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers “Revista de Estilos de Aprendizaje” per numero speciale sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”

Su richiesta della prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo la call per il numero speciale della “Revista de Estilos de Aprendizaje” sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”, coordinata dall’ICS dell’Università della Navarra e da REDWINN_Mujeres e Innovacion, di cui sarà editor la stessa prof.ssa Colaci per i contributi che perverranno da parte dei colleghi italiani.
La scadenza per l’invio dei lavori è il 15.01.2021.
Per informazioni su tematiche e scadenze: http://revistaestilosdeaprendizaje.com/announcement

III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Categorie: 2020, Bandi, News, Premio
Commenti disabilitati su III edizione “Premio Carla Poesio” per Tesi di Laurea in “Letteratura per l’Infanzia” – 15 novembre

Su richiesta della prof.ssa Emma Beseghi, segnaliamo che la chiusura del bando della terza edizione del “Premio Carla Poesio per la più originale e innovativa tesi di laurea in Letteratura per l’infanzia” è stata posticipata al 15.11.2020.
Il “Premio Carla Poesio” è promosso da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università degli Studi di Bologna.
Per maggiori informazioni: http://www.bookfair.bolognafiere.it/highlights/premi/premio-carla-poesio/9014.html

Bando

V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26, 27 e 30.11.2020, 01, 02 e 03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university”.
Il conferenza svolgerà online dal 19.11.2020 al 21.11.2020.
We are delighted to announce that registrations are now open for for the conference “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”. Registration is open to anyone interested in the field of teaching children’s literature in university settings.

  1. Online platform. There will be a conference-dedicated YouTube channel where we will share livestreaming of the conference presentations. Presentations will also be archived for viewing by conference registrants later. You will be able to meet presenters virtually through their online videos prior to the conference.
  2. Registration. Registration fees are as follows: 50 Euro early bird, before September 20 75 Euro from September 21 onwards
  3. Programme We are very excited to announce a range of plenary and thematic sessions on topics including:
    • Multimodal responses to children’s literature
    • Teaching children’s literature in places of change
    • Connecting university students with children
    • Children’s literature as literature
    • Critical literacy through fairytales
    • Programmes of Children’s Literature
    • Inviting dialogue around literature We are planning three plenary sessions within our programme.

Our first panel will bring together four perspectives on the teaching of children’s literature (Education, Literature, Librarianship and Language teaching), recognizing that where we are located in the university influences our teaching. Each panelist will discuss distinctive aspects of their perspective on teaching children’s literature, its affordances and challenges. This panel will allow us to start our conference acknowledging the different perspectives from which we approach the teaching of children’s literature. Our second panel will focus on how children’s literature is taught online, because so many university professors are now teaching online due to the pandemic. Many of us have been forced to move to teaching online but without experience in how to design effective online courses in children’s literature, which are typically focused around books and highly interactive. In this panel we will learn from those who have extended experiences using online instruction to teach children’s literature. Our last plenary session in the programme will be a General Assembly or Town Hall meeting for all conference participants. This final session is a chance for all participants to reflect on our learning and ways forward in the development of our scholarship and our teaching of children’s literature in universities. Participants will share key insights and issues that have emerged from the conference through both chat and in-person discussions, as well as to consider the implications for the future of our field and scholarship. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy) Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) Kathy Short (University of Arizona, United States of America)
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Locandina

Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Categorie: 2020, Master, News
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Su richiesta del prof. Tolomelli Alessandro, segnaliamo la seconda edizione del Master di I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il master si terrà dal 02.2021 al 03.2022 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna.
Il master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturandone e rafforzandone il profilo professionale al fine di facilitare il processo di inclusione dei migranti, fornire gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto. Il Master si articolerà in lezioni frontali, seminari e momenti laboratoriali (per un totale di 240 ore). A completamento delle lezioni, seguirà un periodo di tirocinio professionalizzante di 500 ore da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/educatore-nellaccoglienza-e-inclusione-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati

Brochure

Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Categorie: 2020, Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il corso di perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta”.
Il corso si terrà dal 11.2020 al 06.2021 a Firenze, in modalità a distanza e in presenza secondo le disposizioni anticovid presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire, in prospettiva storica e interdisciplinare, le migrazioni degli ebrei europei in fuga dall’antisemitismo e dalle persecuzioni anti-ebraiche tra gli anni Trenta e Quaranta, e la risposta internazionale a tale emergenza, che non si risolse con la fine della seconda guerra mondiale. Esso è rivolto a tutti coloro che sono impegnati nel campo dell’istruzione e dell’educazione e che desiderano ampliare la loro conoscenza della Shoah, delle circostanze che l’hanno preceduta e delle sue conseguenze. Partendo dalla prospettiva storica il corso si interfaccerà con quella interdisciplinare, offrendo un dibattito trasversale sulle metodologiche e sulle didattiche più idonee per la progettazione di interventi didattici sulla Shoah e sugli aspetti di attualità ad essa connessi.
La fine delle iscrizioni è: 31.10.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11851.html#shoah

Locandina

Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Su richiesta del prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il secondo convegno nazionale virtuale online “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro Apprendimento e Insegnamento (GLIA) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), si svolgerà al 29.10.2020 al 30.10.2020 ha lo scopo di illustrare le attuali tendenze del Faculty Development in Italia e di facilitare lo scambio di esperienze e sperimentazioni tra coloro che si occupano di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. La formula del convegno punta a un alto livello di interattività: interviste a esperti italiani e internazionali, creazione di gruppi di confronto ove i partecipanti potranno raccontare sinteticamente le proprie esperienze e ricerche e mettere le basi per Gruppi Permanenti di Interesse (GPI).
Per maggiori informazioni: https://www.life.unige.it/eventi o idec@unige.it o paola.bergonzoni@unige.it

Locandina

Call for papers rivista “Journal of Social Science Education” sul tema “Citizenship and Civic Education for Refugees and Migrants”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Journal of Social Science Education” sul tema “Citizenship and Civic Education for Refugees and Migrants”

Su richiesta della prof.ssa Gina Chianese, segnaliamo la call della rivista “Journal of Social Science Education” sul tema “Citizenship and Civic Education for Refugees and Migrants”.
Scadenza per l’invio contributi: 31.10.2020.
Pubblicazione: 20.03.2021.
Per maggiori informazioni: https://www.jsse.org/index.php/jsse/announcement/view/42