Tutti i post in News

Convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie” – 24-25 maggio, Perugia

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie” – 24-25 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo il convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Perugia, presso il Palazzo Sorbello (piazza Piccinino, 9).
L’idea del convegno prende spunto da un lavoro di ricerca in corso, promosso dalla Fondazione Ranieri di Sorbello, sul carteggio intercorso tra la marchesa Romeyne Robert e Gertrude Weatherhead, la governante inglese dei rampolli di famiglia, all’inizio del Novecento. Nella corrispondenza, la governante racconta la vita quotidiana dei bambini, scandita dalla formazione didattica e dallo svago e, indirettamente, ella dà notizie sull’attività imprenditoriale di Romeyne, sulla società perugina e sulle pratiche di puericoltura dell’epoca. Tema quest’ultimo che vorremmo approfondire, proiettando il concreto esempio di casa Sorbello nel panorama italiano, dove dalla metà dell’Ottocento in poi si verifica il fenomeno della presenza di governanti straniere presso le famiglie nobili e alto borghesi, per arrivare poi a tracciare un profilo sociale e professionale della Nanny. Figura quest’ultima che racchiudeva in sé non solo la competenza di assistenza e cura nella crescita dei bambini ma anche quella di ausilio alla loro educazione culturale, integrando le attività scolastiche svolte dai bambini con istitutori e istitutrici private con pratiche pedagogiche moderne e spesso anche all’avanguardia.
A complemento di quest’ultimo aspetto, si intende anche proporre una riflessione sul ruolo delle istitutrici, cui è demandata la cura educativa dei bambini della famiglia, sulla loro formazione culturale e sulla loro rappresentazione letteraria (si pensi ad esempio a Jane Eyre della Bronte).
Come corollario di questa indagine […] una ricognizione delle traduzioni italiane dei testi stranieri per l’infanzia, indicandone la tempestività (in alcuni casi) o il ritardo (in altri)
Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneranieri.org/2019/03/governanti-e-istitutrici-tra-ottocento-e-novecento-ruolo-sociale-e-immagini-letterarie/

Programma

Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Progetto “SUPER. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il progetto “SUPER Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”.
Il progetto intende promuovere processi di contaminazione tra diverse forme di saperi nei contesti educativi, formativi e di lavoro per creare spazi d’apprendimento che consentano agli studenti della scuola secondaria e dei CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) di guadagnare identità professionali competitive.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/orientamento-e-tutorato/piani-di-orientamento-e-tutorato-pot

Locandina

Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio, Pavia

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)”.
Il convegno internazionale, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi, Federico Piseri (Università di Pavia), Patricia Rochwert-Zuili (Université d’Artois) ed Hélène Thieulin-Pardo (Sorbonne Université, Paris), si terrà dal 28.05.2019 al 30.05.2019 a Pavia, presso l’Aula “Goldoniana” del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 5).

Brochure

Convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari” – 22-24 maggio, Genova

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari” – 22-24 maggio, Genova

Su richiesta della Prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il convegno “Faculty Development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari”.
Il convegno si terrà dal 23.05.2019 al 24.05.2019 a Genova, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova (via Balbi, 5).
Il format del convegno sarà molto attivo e partecipativo, vi sarà possibilità di presentare le proprie esperienze e sperimentazioni, creare sinergie e reti di collaborazione, ascoltare testimonianze internazionali.
Il convegno è mirato a:

  1. fare emergere le numerose iniziative che in questi ultimi due o tre anni si stanno realizzando in Italia
  2. far incontrare e conoscere tutti coloro che si occupano di formazione pedagogica dei docenti universitari, al fine di scambiare pratiche ed esperienze
  3. creare sinergie per la formazione e la ricerca
  4. creare un movimento per la valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
  5. condividere le esperienze di partner internazionali

Per “faculty development” si intende l’insieme delle attività (corsi, workshop, seminari, comunità per lo scambio di pratiche, supporto personalizzato, ecc) finalizzate all’accrescimento delle competenze didattiche dei docenti universitari, al supporto nella progettazione di percorsi di insegnamento e all’allestimento di ambienti di apprendimento, all’utilizzo di strategie didattiche e di valutazione efficaci e valide, e all’introduzione delle nuove tecnologie.
Il format del convegno prevede un’alternanza di conferenze da parte di key note speaker internazionali, presentazioni di esperienze significative nazionali, sessioni poster in cui i partecipanti hanno la possibilità di illustrare la propria esperienza e rispondere alle domande dei presenti tramite una discussione moderata da facilitatori.
Le presentazioni orali e i poster potranno essere oggetto di una pubblicazione che verrà realizzata dopo il convegno.
Il convegno è gratuito: sono previsti coffee break e il pranzo a buffet sia giovedì che venerdì.
Il convegno è aperto a un massimo di 100 partecipanti., per motivi organizzativi,
Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il 22.05.2019 si terrà un pre-conference workshop, gratuito, dedicato al metodo didattico Team Based Learning, che favorisce l’utilizzo di piccoli gruppi di lavoro anche in grandi aule con oltre cento studenti. Il workshop sarà tenuto dal prof Simon Tweddell dell’Università di Bradford in UK, responsabile europeo per Team Based Learning Collaborative.
L’iscrizione al workshop del 22 maggio e al convegno del 23 e 24 maggio è possibile al link: https://conferenze.aulaweb.unige.it/fdev19/

Locandina

Convegno internazionale “Adult education as a resource for resistance and transformation. Voices, learning experiences and identities of student and adult educators” – 7-9 novembre, Coimbra (Portogallo)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Adult education as a resource for resistance and transformation. Voices, learning experiences and identities of student and adult educators” – 7-9 novembre, Coimbra (Portogallo)

Su richiesta del Prof. Andrea Galimberti, segnaliamo il convegno internazionale “Adult education as a resource for resistance and transformation. Voices, learning experiences and identities of student and adult educators”.
Il convegno, organizzato dal Network ESREA “Access, Learning Careers and Identities”, si terrà dal 07.11.2019 al 09.11.2019 a Coimbra (Portogallo), presso la Faculty of Psychology and Sciences of Education della University of Coimbra, Portugal (Rua do Colégio, 3001-802).
Il convegno metterà a tema il possibile contributo dell’educazione degli adulti in relazione ai temi della giustizia sociale e della condivisione di risorse nel contesto culturale attuale.

Call

Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali”.
Il convegno si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (via Quattro Novembre, 149).
Il convegno si propone come occasione di confronto tra studiosi, esperti e destinatari delle misure a sostegno dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei giovani, a partire dagli esiti di ricerca del progetto ENLIVEN (Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive & Vibrant Europe), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede impegnati 8 team di ricerca in altrettanti Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Italia, Scozia, Slovacchia, Spagna).
La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://urly.it/31kz0.

Locandina

Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”, presentato il 19.10.2018 a Napoli, nel corso del Convegno annuale dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.07.2019. Per lo stile, le citazioni, la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA. Gli Autori possono seguire come esempio il numero 48 del 2018 della rivista “Il Nodo”.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra La Marca, segnaliamo IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa”.
Il convegno si terrà dal 11.09.2019 al 13.09.2019 a Siviglia (Spagna), presso la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Sevilla.
Este Congreso desea abrir un espacio de discusión sobre cómo puede responder la educación a las grandes cuestiones que diseñan los elementos centrales de una existencia humana que busca la plenitud. Ahondar en las diversas perspectivas actuales de la condición humana y las consecuencias que se derivan para la acción educativa.
Per maggiori informazioni: https://filosofiadelaeducacion.org

Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Categorie: Bandi, News
Commenti disabilitati su Manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019” – 26-28 novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Fabio Bocci, segnaliamo la manifestazione di espressione e ricerca nel/del Visuale “VisualFest 2019”.
La manifestazione si svolgerà dal 26.11.2019 al 28.11.2019 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Roma Tre (viale del Castro Pretorio, 20). I termini per l’iscrizione scadono il 21.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://visualfest.uniroma3.it

Bando