Tutti i post in News

Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione della rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”.
A seguito del Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”, che si è svolto il 23.10.2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha preso avvio con la Rivista “Pedagogika”, un progetto editoriale che si pone la finalità di approfondire, nella sezione monografica della rivista, la crucialità della nozione di transito nelle vicende di vita, di formazione, professionali, ecc., delle donne e degli uomini adulte/i, di oggi. Lo sguardo nei primi quattro numeri della rivista sarà rivolto, di volta in volta, al transito in carcere, nelle comunità leggere, in ospedale e dentro il proprio corpo, per quanto riguarda la transizione di genere. Ogni numero di Pedagogika sarà presentato all’interno di eventi/seminari che saranno organizzati in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA – Nuove Soggettività Adulte.

Locandina

Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario fa parte delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio del Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” ed è organizzato in collaborazione con la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene e il Collège International de Philosophie di Parigi e con il patrocinio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – e della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

Locandina

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori”.
La giornata di studio si svolgerà in data 21.02.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario per i dottorandi sul tema “Ricerca storica ed educazione comparata”.
Il seminario si svolgerà in data 19.02.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 16 numero 2, sul tema “Formazione e comunicazione nei campi dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo” a cura dei proff. Federica Tarabusi e Cecilia Gallotti.
Si ricorda che la rivista “Educazione Interculturale” accoglie, nella “sezione aperta” presente in tutti i volumi, contributi di studiosi ed esperti (a livello nazionale e internazionale) connessi ai temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali, con un’attenzione significativa alle “questioni di genere”.
Pertanto, è possibile far pervenire la propria paper proposal all’indirizzo margherita.cardellini@unibo.it, seguendo scrupolosamente le nostre norme redazionali: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/proponi-un-contributo/
Per consultare la rivista: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” e la nuova call sul tema “Saperi e saperi della pratica”.
Contestualmente, si ricordano l’apertura delle call intitolate:

Per consultare l’ultimo numero: http://metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/16